Il 1° maggio è stata la festa dei lavoratori, è vero, ma lo scorso sabato non verrà tanto ricordato per questo, quanto piuttosto per il lancio commerciale dell'iPad 3G. Nonostante sia stato preceduto dal modello per così dire standard - dotato della sola connessione WiFi - questa sorta di iPhone sotto steroidi ha comunque avuto un ottimo successo durante il primo weekend negli Apple Store statunitensi: il marchio della mela, a dispetto dello scetticismo iniziale di molti addetti ai lavori, ha fatto centro per l'ennesima volta, anche se... ancora nessuno ha capito cosa sia davvero questo iPad! Un po' netbook, un po' palmare, un po' iPhone (da sabato), un po' PMP e, già da alcuni giorni, un po' GPS!
Nell'App Store è infatti comparsa l'applicazioneCoPilot Live HD, il primo software di navigazione satellitare in grado di raggiungere la risoluzione 1024x768 proprio sul nuovissimo iPad 3G. CoPilot non ha nulla da invidiare alla concorrenza: doppia visuale (sia 2D che 3D), indicatore di corsia avanzato, aggiornamento automatico delle mappe, istruzioni vocali complete, possibilità di zoomare pizzicando lo schermo, ed in più integrazione delle previsioni meteo e sottofondo musicale utilizzando i brani dalla propria libreria iPod. E' inoltre molto interessante la possibilità di dividere lo schermo a metà, disponendo contemporaneamente di due visuali differenti (peraltro estremamente chiare e leggibili, grazie ai 9,7 pollici del display).
L'app ha un costo tutto sommato contenuto, con meno di 23€ per l'abbonamento "a vita". Ricordiamo, invece, che al momento l'iPad non è ancora disponibile in Italia, ma sarà possibile prenotarlo a partire dal 10 maggio qui e, salvo sorprese, farà il suo debutto entro la fine del mese. Per la versione 3G, invece, occorrerà attendere qualche giorno in più, ma si vocifera che 3 Italia abbia già raggiunto un accordo per la sua distribuzione.
Un'ultima raccomandazione è doverosa: che non vi passi per la testa di fissare un oggetto simile al parabrezza dell'auto! Ridurrebbe in modo decisamente pericoloso la vostra visuale di guida...