Ne abbiamo parlato giusto la settimana scorsa: Garmin s'appresta a scalare la vetta dei navigatori satellitari con la serie Nüvi 3700, ed i concorrenti storici non restano certamente a guardare: TomTom ha infatti presentato il nuovo Go Live 1000, il primo navigatore prodotto dalla casa olandese dotato di schermo multitouch capacitivo.
Basato su un performante processore ARM11 a 500 MHz (che gli consentirà di calcolare i percorsi in un baleno!), avrà un'interfaccia completamente rinnovata, che sarà fortemente improntata sul web (avrà persino un browser precaricato) ed offrirà la possibilità di installare applicazioni sviluppate da terze parti. Oltre a nuove versioni delle mappe IQ e dell'indicatore di corsia avanzato, per la prima volta sarà dotato del sistema Park Assist. Questo non avrà nulla a che vedere con l'omonima funzione di cui molte case automobilistiche stanno dotando le proprie vetture: più semplicemente, sarà un indicatore dei posti di parcheggio disponibili in prossimità della destinazione, aggiornato in tempo reale. Non male eh?
La memoria interna sarà di 4GB, più che sufficienti per installare ogni tipo di mappa, ed avrà uno slot per SIM card. E' vero, tutte queste sono caratteristiche già viste in passato... però negli smartphone! Per questo motivo, in accordo con Vodafone che fornirà la rete mobile, insieme al Go Live 1000 verrà offerto ai clienti un anno di navigazione Internet e servizi online gratuiti: è un grande passo avanti rispetto al canone mensile da abbinare all'XL 340-S Live, bisogna ammetterlo!
Con l'introduzione di tutte queste tecnologie, il traffico urbano non potrà che trarne giovamento: ormai mancano solo indicazioni sull'intensità dei flussi di autovetture nelle mappe ed a quel punto sapremo sempre quando partire per trovare strade deserte (o quasi). Con TomTom Go Live 1000 sarà l'intero viaggio ad essere intelligente, non solo le partenze.