Innovazione

La guerra dei GPS continua: TomTom presenta un multitouch con Internet gratis per un anno!

Le caratteristiche del nuovo TomTom.

Ne abbiamo parlato giusto la settimana scorsa: Garmin s'appresta a scalare la vetta dei navigatori satellitari con la serie Nüvi 3700, ed i concorrenti storici non restano certamente a guardare: TomTom ha infatti presentato il nuovo Go Live 1000, il primo navigatore prodotto dalla casa olandese dotato di schermo multitouch capacitivo.

Basato su un performante processore ARM11 a 500 MHz (che gli consentirà di calcolare i percorsi in un baleno!), avrà un'interfaccia completamente rinnovata, che sarà fortemente improntata sul web (avrà persino un browser precaricato) ed offrirà la possibilità di installare applicazioni sviluppate da terze parti. Oltre a nuove versioni delle mappe IQ e dell'indicatore di corsia avanzato, per la prima volta sarà dotato del sistema Park Assist. Questo non avrà nulla a che vedere con l'omonima funzione di cui molte case automobilistiche stanno dotando le proprie vetture: più semplicemente, sarà un indicatore dei posti di parcheggio disponibili in prossimità della destinazione, aggiornato in tempo reale. Non male eh?

La memoria interna sarà di 4GB, più che sufficienti per installare ogni tipo di mappa, ed avrà uno slot per SIM card. E' vero, tutte queste sono caratteristiche già viste in passato... però negli smartphone! Per questo motivo, in accordo con Vodafone che fornirà la rete mobile, insieme al Go Live 1000 verrà offerto ai clienti un anno di navigazione Internet e servizi online gratuiti: è un grande passo avanti rispetto al canone mensile da abbinare all'XL 340-S Live, bisogna ammetterlo!

Con l'introduzione di tutte queste tecnologie, il traffico urbano non potrà che trarne giovamento: ormai mancano solo indicazioni sull'intensità dei flussi di autovetture nelle mappe ed a quel punto sapremo sempre quando partire per trovare strade deserte (o quasi). Con TomTom Go Live 1000 sarà l'intero viaggio ad essere intelligente, non solo le partenze.

28 aprile 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us