Innovazione

La guerra dei GPS continua: TomTom presenta un multitouch con Internet gratis per un anno!

Le caratteristiche del nuovo TomTom.

Ne abbiamo parlato giusto la settimana scorsa: Garmin s'appresta a scalare la vetta dei navigatori satellitari con la serie Nüvi 3700, ed i concorrenti storici non restano certamente a guardare: TomTom ha infatti presentato il nuovo Go Live 1000, il primo navigatore prodotto dalla casa olandese dotato di schermo multitouch capacitivo.

Basato su un performante processore ARM11 a 500 MHz (che gli consentirà di calcolare i percorsi in un baleno!), avrà un'interfaccia completamente rinnovata, che sarà fortemente improntata sul web (avrà persino un browser precaricato) ed offrirà la possibilità di installare applicazioni sviluppate da terze parti. Oltre a nuove versioni delle mappe IQ e dell'indicatore di corsia avanzato, per la prima volta sarà dotato del sistema Park Assist. Questo non avrà nulla a che vedere con l'omonima funzione di cui molte case automobilistiche stanno dotando le proprie vetture: più semplicemente, sarà un indicatore dei posti di parcheggio disponibili in prossimità della destinazione, aggiornato in tempo reale. Non male eh?

La memoria interna sarà di 4GB, più che sufficienti per installare ogni tipo di mappa, ed avrà uno slot per SIM card. E' vero, tutte queste sono caratteristiche già viste in passato... però negli smartphone! Per questo motivo, in accordo con Vodafone che fornirà la rete mobile, insieme al Go Live 1000 verrà offerto ai clienti un anno di navigazione Internet e servizi online gratuiti: è un grande passo avanti rispetto al canone mensile da abbinare all'XL 340-S Live, bisogna ammetterlo!

Con l'introduzione di tutte queste tecnologie, il traffico urbano non potrà che trarne giovamento: ormai mancano solo indicazioni sull'intensità dei flussi di autovetture nelle mappe ed a quel punto sapremo sempre quando partire per trovare strade deserte (o quasi). Con TomTom Go Live 1000 sarà l'intero viaggio ad essere intelligente, non solo le partenze.

28 aprile 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us