Innovazione

La Google Car raggiunge un nuovo record

Prossime sfide: neve e segnali stradali provvisori.

di
Google annuncia che la sua auto senza conducente ha percorso 482.700 chilometri senza aver fatto un solo incidente. La commercializzazione del sistema è sempre più vicina.

"Secondo Google è più sicura di quelle guidate dagli umani e riduce il traffico"

Trecento miglia -

gli unici due incidenti

lo Stato del Nevada ha recentemente permesso per legge la circolazione a quest'automobile

Arriva la Lexus - Google annuncia anche di aver iniziato a sperimentare il suo sistema di guida senza conducente anche su un'altra macchina - oltre alla Toyota Prius - molto apprezzata negli Stati Uniti: la Lexus RX450h. Un Suv ibrido che lascia pensare alla possibilità di vedere la guida senza pilota anche off road. Quando vedremo le Google car sulle nostre strade ancora non si sa, ma di sicuro non dovrebbe passar molto: la sperimentazione in Nevada permetterà di testare le caratteristiche su strada e prepararle al mercato vero e proprio.

I prossimi passi - Prima della produzione in serie del dispositivo di guida - che potrà essere installato su molti modelli di auto con cambio automatico - ci saranno altri passi da compiere. Google sta studiando il comportamento del sistema sui fondi innevati e sulle strade con segnaletica provvisoria. Quella messa malissimo, che vedi solo all'ultimo secondo e che causa spesso molti incidenti tra i guidatori umani. Alcuni dipendenti di Google, inoltre, inizieranno ad andare al lavoro - e a tornare a casa, se tutto va bene - con queste auto per aggiungere ulteriori dati alla sperimentazione. Che, infine, da ora in poi verrà effettuata con un solo umano a bordo invece di due. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

13 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us