di Peppe Croce
Google annuncia che la sua auto senza conducente ha percorso 482.700 chilometri senza aver fatto un solo incidente. La commercializzazione del sistema è sempre più vicina.
"Secondo Google è più sicura di quelle guidate dagli umani e riduce il traffico"
Trecento miglia -
gli unici due incidenti
lo Stato del Nevada ha recentemente permesso per legge la circolazione a quest'automobile
Arriva la Lexus - Google annuncia anche di aver iniziato a sperimentare il suo sistema di guida senza conducente anche su un'altra macchina - oltre alla Toyota Prius - molto apprezzata negli Stati Uniti: la Lexus RX450h. Un Suv ibrido che lascia pensare alla possibilità di vedere la guida senza pilota anche off road. Quando vedremo le Google car sulle nostre strade ancora non si sa, ma di sicuro non dovrebbe passar molto: la sperimentazione in Nevada permetterà di testare le caratteristiche su strada e prepararle al mercato vero e proprio.
I prossimi passi - Prima della produzione in serie del dispositivo di guida - che potrà essere installato su molti modelli di auto con cambio automatico - ci saranno altri passi da compiere. Google sta studiando il comportamento del sistema sui fondi innevati e sulle strade con segnaletica provvisoria. Quella messa malissimo, che vedi solo all'ultimo secondo e che causa spesso molti incidenti tra i guidatori umani. Alcuni dipendenti di Google, inoltre, inizieranno ad andare al lavoro - e a tornare a casa, se tutto va bene - con queste auto per aggiungere ulteriori dati alla sperimentazione. Che, infine, da ora in poi verrà effettuata con un solo umano a bordo invece di due. (sp)