Innovazione

La Google Car raggiunge un nuovo record

Prossime sfide: neve e segnali stradali provvisori.

di
Google annuncia che la sua auto senza conducente ha percorso 482.700 chilometri senza aver fatto un solo incidente. La commercializzazione del sistema è sempre più vicina.

"Secondo Google è più sicura di quelle guidate dagli umani e riduce il traffico"

Trecento miglia -

gli unici due incidenti

lo Stato del Nevada ha recentemente permesso per legge la circolazione a quest'automobile

Arriva la Lexus - Google annuncia anche di aver iniziato a sperimentare il suo sistema di guida senza conducente anche su un'altra macchina - oltre alla Toyota Prius - molto apprezzata negli Stati Uniti: la Lexus RX450h. Un Suv ibrido che lascia pensare alla possibilità di vedere la guida senza pilota anche off road. Quando vedremo le Google car sulle nostre strade ancora non si sa, ma di sicuro non dovrebbe passar molto: la sperimentazione in Nevada permetterà di testare le caratteristiche su strada e prepararle al mercato vero e proprio.

I prossimi passi - Prima della produzione in serie del dispositivo di guida - che potrà essere installato su molti modelli di auto con cambio automatico - ci saranno altri passi da compiere. Google sta studiando il comportamento del sistema sui fondi innevati e sulle strade con segnaletica provvisoria. Quella messa malissimo, che vedi solo all'ultimo secondo e che causa spesso molti incidenti tra i guidatori umani. Alcuni dipendenti di Google, inoltre, inizieranno ad andare al lavoro - e a tornare a casa, se tutto va bene - con queste auto per aggiungere ulteriori dati alla sperimentazione. Che, infine, da ora in poi verrà effettuata con un solo umano a bordo invece di due. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

13 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us