Innovazione

La geoingegneria salverà o distruggerà la Terra?

Il mondo si chiede se salverà o distruggerà la Terra?

La Conferenza mondiale sul Clima - che si conclude oggi a Durban in Sudafrica - affronta lo spinoso argomento della geoingegneria e dei suoi effetti sui cambiamenti climatici e sul surriscaldamento globale. Sarà un bene o un male per il nostro pianeta?

La geoingegneria è una disciplina che ingloba tutte quelle tecniche di intervento a opera dell’uomo in grado di modificare le situazioni ambientali. Si tratta, in pratica, della facoltà dell'uomo di prendere il controllo sulla Natura. Sono anni che si studiano soluzioni per sfruttare questa branca dell'ingegneria per risolvere, o quanto meno tamponare, la drammatica situazione climatica del nostro pianeta. Qualche esempio? Rendere le nuvole più riflettenti grazie all'acqua del mare, posizionare enormi ombrelloni di protezione su alcune aree della terra oppure verniciare di bianco i tetti delle case per contrastare i raggi del sole.

E se la geoingegneria invece di salvare la Terra, la distruggesse? Gli effetti di queste nuove tecnologie non sono né chiari, né prevedibili. Se peggiorassero la situazione climatica innescando precipitazioni a singhiozzo o acquazzoni, oppure quella politica… chi dovrebbe decidere la temperatura globale "giusta"?

L'ambientalista Silvia Ribeiro, che definisce la geoingegneria fuorilegge, ritiene che le "tecnologie di gestione della radiazione solare sono ad alto rischio ed estremamente pericolose e devono essere trattate secondo il diritto internazionale come le armi nucleari". Questi interventi, in effetti, potrebbero produrre effetti devastanti, soprattutto perché intervengono a livello globale. Pensiamo, per esempio, all'agricoltura, che si basa unicamente sul clima.

Forse cercare di cambiare il mondo, piuttosto che l'umanità e il suo modo di pensare, non è la soluzione ideale al surriscaldamento globale. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le meraviglie della Terra

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

9 dicembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us