Innovazione

La fotocamera diventa Wi-Fi e si collega a tutto

Grazie alle schede Eye-Fi.

Tutto si sta evolvendo rapidissimamente: perfino il frigorifero e la lavatrice accedono ad Internet, mentre i telefonini si fanno sempre più "smart" e le TV assomigliano a veri e propri computer. Uno dei traguardi comuni per tutti questi progressi è la convergenza tecnologica, cioè ogni dispositivo deve essere collegato agli altri e comunicare stabilmente con essi, con lo scopo di semplificarci notevolmente la vita. A questo punto, diventa facile capire perché tutti si stiano affannando tanto nello sviluppo di connessioni wireless di ogni tipo, visto che l'eliminazione dei cavi rende l'integrazione ancor più semplice ed efficiente.Suscita grande interesse, quindi, la nascita delle schede di memoria Eye-Fi, le prime in grado di comunicare senza fili con i dispositivi presenti nelle vicinanze. Apparentemente, sembrano comunissime SDHC ed infatti sono compatibili con tutte le fotocamere digitali attualmente in commercio; ma al loro interno, oltre alla memoria, celano una micro-scheda di rete che può sia agganciarsi a qualsiasi rete wireless, che creare un connessione ad hoc con PC, smartphone ed altri device, purché dotati di antenna Wi-Fi. In più, possono immagazzinare fino a 32 configurazioni differenti, in modo tale da scegliere automaticamente la più adatta in ogni luogo e momento. Ciliegina sulla torta, hanno la capacità di sincronizzare le immagini al loro interno direttamente con 25 tra i più diffusi portali di social imaging, compresi Facebook, Flickr e Picasa, e verrà realizzato anche un modello top di gamma con GPS integrato, per il cosiddetto geotagging delle foto.Se tutto questo non vi sembra una notevole semplificazione, allora siete davvero incontentabili! Anzi, un ulteriore balzo in avanti si farà tra alcuni mesi, quando verranno presentate le prime fotocamere digitali con interfaccia basata sull'ormai onnipresente Android: da quel momento in poi non avrete più nessuna giustificazione, perché fotografare e rivedere i propri scatti non sarà mai stato così semplice.

5 gennaio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us