Innovazione

La fotocamera diventa Wi-Fi e si collega a tutto

Grazie alle schede Eye-Fi.

Tutto si sta evolvendo rapidissimamente: perfino il frigorifero e la lavatrice accedono ad Internet, mentre i telefonini si fanno sempre più "smart" e le TV assomigliano a veri e propri computer. Uno dei traguardi comuni per tutti questi progressi è la convergenza tecnologica, cioè ogni dispositivo deve essere collegato agli altri e comunicare stabilmente con essi, con lo scopo di semplificarci notevolmente la vita. A questo punto, diventa facile capire perché tutti si stiano affannando tanto nello sviluppo di connessioni wireless di ogni tipo, visto che l'eliminazione dei cavi rende l'integrazione ancor più semplice ed efficiente.Suscita grande interesse, quindi, la nascita delle schede di memoria Eye-Fi, le prime in grado di comunicare senza fili con i dispositivi presenti nelle vicinanze. Apparentemente, sembrano comunissime SDHC ed infatti sono compatibili con tutte le fotocamere digitali attualmente in commercio; ma al loro interno, oltre alla memoria, celano una micro-scheda di rete che può sia agganciarsi a qualsiasi rete wireless, che creare un connessione ad hoc con PC, smartphone ed altri device, purché dotati di antenna Wi-Fi. In più, possono immagazzinare fino a 32 configurazioni differenti, in modo tale da scegliere automaticamente la più adatta in ogni luogo e momento. Ciliegina sulla torta, hanno la capacità di sincronizzare le immagini al loro interno direttamente con 25 tra i più diffusi portali di social imaging, compresi Facebook, Flickr e Picasa, e verrà realizzato anche un modello top di gamma con GPS integrato, per il cosiddetto geotagging delle foto.Se tutto questo non vi sembra una notevole semplificazione, allora siete davvero incontentabili! Anzi, un ulteriore balzo in avanti si farà tra alcuni mesi, quando verranno presentate le prime fotocamere digitali con interfaccia basata sull'ormai onnipresente Android: da quel momento in poi non avrete più nessuna giustificazione, perché fotografare e rivedere i propri scatti non sarà mai stato così semplice.

5 gennaio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us