Fotogallery - Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto
Efficientissima! È la prima cinque porte elettrica a poter dichiarare consumi equivalenti a 100 miglia per gallone di carburante. Non solo, ma ha anche tempi di ricarica sono ridotti rispetto alle concorrenti a zero emissioni.
Il dato parla chiaro: 100 miglia per gallone corrisponde a un consumo di circa 42 chilometri al litro, se non ho sbagliato i calcoli. Questa cifra, come ben sapranno i proprietari di automobili, è un dato che farebbe gola a chiunque e irraggiungibile per qualsiasi veicolo, nemmeno con gli ultimi ritrovati tecnologici come lo Start&Stop.
La Ford Focus Electric, quindi, è la prima vettura a cinque posti a raggiungere questo primato. La Mitsubishi i, per esempio, garantisce 112 miglia per gallone, poco di più insomma, ma è una 2 + 2. Il punto, comunque, non è stabilire chi è il più bravo di tutti perché l’importante sono i progressi tecnologici in questa particolare categoria di veicoli.
La Ford Focus elettrica ha un altro pregio non indifferente: i tempi di ricarica. Bastano, infatti, solo 3 o 4 ore per fare il pieno di energia alla batteria con una presa da 240 volt. Niente male se pensi che la Mitsubishi LEAF impiega il doppio del tempo per una ricarica completa. Ovviamente, nella maggior parte dei casi, questa velocità di ricarica non serve, visto che di solito gli utenti ricaricano la propria auto durante la notte, ma in un’emergenza potrebbe essere utile velocizzare le operazioni. (sp)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?