Innovazione

La Ford Focus elettrica consuma pochissimo

Con un pieno di energia fa l'equivalente 42 chilometri al litro.

Efficientissima! È la prima cinque porte elettrica a poter dichiarare consumi equivalenti a 100 miglia per gallone di carburante. Non solo, ma ha anche tempi di ricarica sono ridotti rispetto alle concorrenti a zero emissioni.

Il dato parla chiaro: 100 miglia per gallone corrisponde a un consumo di circa 42 chilometri al litro, se non ho sbagliato i calcoli. Questa cifra, come ben sapranno i proprietari di automobili, è un dato che farebbe gola a chiunque e irraggiungibile per qualsiasi veicolo, nemmeno con gli ultimi ritrovati tecnologici come lo Start&Stop.

La Ford Focus Electric, quindi, è la prima vettura a cinque posti a raggiungere questo primato. La Mitsubishi i, per esempio, garantisce 112 miglia per gallone, poco di più insomma, ma è una 2 + 2. Il punto, comunque, non è stabilire chi è il più bravo di tutti perché l’importante sono i progressi tecnologici in questa particolare categoria di veicoli.

La Ford Focus elettrica ha un altro pregio non indifferente: i tempi di ricarica. Bastano, infatti, solo 3 o 4 ore per fare il pieno di energia alla batteria con una presa da 240 volt. Niente male se pensi che la Mitsubishi LEAF impiega il doppio del tempo per una ricarica completa. Ovviamente, nella maggior parte dei casi, questa velocità di ricarica non serve, visto che di solito gli utenti ricaricano la propria auto durante la notte, ma in un’emergenza potrebbe essere utile velocizzare le operazioni. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Ford Focus Electric

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

15 dicembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us