Innovazione

La fisica di Harry Potter

Un metamateriale messo a punto dall'Università di Shangai permette, almeno in teoria, di nascondere le porte facendole sembrare muri. (Alessandro Bolla, 30 settembre 2008)

Dopo il mantello dell’invisibilità messo a punto dall’Università della Carolina, tocca all’Univeristà di Shangai portare un po’ di Harry Potter nel mondo dei babbani (termine che, nel linguaggio potteriano, individua i non maghi). E lo fa proponendo un metamateriale capace di nascondere un’apertura dentro una parete, facendola sembrare un muro pieno e solido, proprio come accade al maghetto inglese quando prende il treno al binario 9 e ¾ della stazione di King’s Cross (vedi il video).
Come i "lego", ma high tech. I metamateriali sono strutture formate da minuscoli mattoncini elettronici capaci di interagire con la luce in modo assolutamente impossibile a qualunque altro materiale. Alcuni di questi hanno un indice di rifrazione negativo: ciò significa che essi deviano la luce nel modo “sbagliato”. Un oggetto immerso in un metamateriale può in realtà apparire come fluttuante sopra di esso. I ricercatori dell’Università di Shangai hanno teorizzato un singolare utilizzo delle proprietà di questi ritrovati: nascondere le porte facendole sembrare... muri. Il trucco consiste nel creare un oggetto che, a causa della sua particolare interazione con la luce, sembri più grande di come è in realtà. Un pilastro costruito con queste caratteristiche potrebbe in apparenza occupare tutto lo spazio di una porta, mentre in realtà lascerebbe due aperture, una alla sua destra e una alla sua sinistra. Basta saperlo, ed evitare di correre con decisione verso il centro della porta. I calcoli fatti dagli scienziati di Shangai, fino ad ora, sono applicabili a frequenze di luce non visibili dall’occhio umano: il problema dei metamateriali con indice di rifrazione negativo è la loro propensione ad assorbire la luce piuttosto che rifletterla completamente in un’immagine più grande. Una volta risolto questo aspetto, il binario 9 ¾ potrebbe materialzzarsi in tutte le nostre stazioni.

30 settembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us