Innovazione

La ferrovia della NASA avrà come capolinea... la Luna!

Collegherà la Terra alla Luna.

Probabilmente sarete in pochi a ricordarla, ma all'inizio degli anni Ottanta venne trasmessa in Italia la serie anime Galaxy Express 999, nella quale un gruppo di persone viaggiava nello spazio a bordo di una locomotiva a vapore dal gusto decisamente steampunk. Ben più numerosi, invece, saranno quelli che ricorderanno Dalla Terra alla Luna, uno dei più importanti romanzi scritti da Jules Verne, nonché immancabile lettura di ogni adolescente tecnofilo che si rispetti. Ma cosa accomuna due opere così lontane nella forma e nel tempo?

La risposta al nostro interrogativo si trova in un nuovo progetto spaziale che la NASA ha intenzione di portare a termine nei prossimi anni. Rispolverando le vecchie idee di un veicolo monostadio, alcuni scienziati hanno deciso di provare a lanciare una sorta di gigantesco proiettile, accelerato mediante un binario magnetico e di raggiungere con esso la Luna. La tecnologia utilizzata per questo insolito sistema di propulsione è già stata sperimentata con successo in passato in campo militare: nel 2008, infatti, un razzo analogo è stato sparato da una nave della marina militare statunitense ed ha superato di ben 7 volte la velocità del suono. L'idea di realizzare il mezzo con un unico stadio è stata, invece, dettata da ben più semplici ragioni di tipo strettamente economico, perché in questo modo ciò che viene lanciato è ciò che deve rientrare alla fine del viaggio, teoricamente immutato. Stando a quanto è stato pianificato, entro 10 anni verrà inviato in orbita il primo drone di prova, privo quindi di equipaggio, mentre bisognerà attendere un po' più a lungo prima di veder salire a bordo di questo razzo-treno intergalattico i primi esseri umani e chissà che in un secondo tempo non ci consenta finalmente di sbarcare anche su Marte.

Tra locomotive spaziali e binari magnetici, ciò che importa è che alla fine non ne approfittino i soliti "portoghesi", poiché, nonostante il contenimento dei costi, un viaggio simile non sarà certamente a buon mercato per chi dovrà finanziarlo. Al momento, inoltre, non è stata coinvolta nel progetto l'Italia: d'altra parte, in questo campo chi vorrebbe la collaborazione d'una nazione i cui mezzi di trasporto sono storicamente - e cronicamente - in ritardo?

16 settembre 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us