Se fino a due anni fa il mercato dei cellulari e degli smartphone era dominato da Nokia e RIM, oggi Apple regna sovrana. Merito dell'iPhone o delle strategie sbagliate degli avversari?
Secondo le ultime statistiche elaborate UBS Investment Research sono sempre meno i clienti che restano fedeli a Nokia e RIM quando si tratta di comprare un nuovo smartphone. Apple, invece, continua inesorabilmente ad attirare nuovi “aficionados” che, nel’89% dei casi, decidono di acquistare il nuovo modello della Mela appena spunta all’orizzonte snobbando la concorrenza.
Il successo di Apple, ovviamente, non giova a Nokia e RIM che riescono a sopravvivere a fatica in un mercato sempre più competitivo e sono passati, a loro malgrado, dalla posizione di dominatori a quella di dominati.
Nokia, dopo l’arrivo di Stephen Elop in “cabina di pilotaggio”, ha deciso di sterzare verso Windows Phone stringendo un “patto di sangue” con Microsoft. Una scelta drastica che, almeno per il momento, non è stata adottata da RIM che continua ad andare per la sua strada sotto il controllo dei suoi due fondatori Balsillie e Lazaridis. La situazione per il colosso canadese è comunque critica dopo l’ennesimo scivolone in Borsa.
Non è però solo Apple a rosicchiare clienti a Nokia e RIM, ma anche HTC e Samsung con un tasso di fedeltà rispettivamente del 39% e 28%. La percentuale di fedelissimi Nokia è scesa dal 42% del marzo 2010 all’attuale 24%, mentre RIM ha visto ridursi la sua porzione di fan del BlackBerry dal 62% al 33%.
Sempre secondo le stime di UBS, il 31% degli utenti che hanno optato per un modello Android, seppur leader del mercato mondiale, sarebbero propesi a un imminente cambio di sponda a favore di Apple.
E tu sarai tra le migliaia di persone che acquisteranno il nuovo iPhone 5?
LE TOP GALLERY SULL'IPHONE DI JACK