Apple ha lanciato il trend con il primo App Store, ora un po' tutti hanno voglia di creare il proprio negozio online di applicazioni.
L'ultima arrivata è Intel, che ha appena lanciato AppUp, uno store con Apps indirizzate ai possessori di netbook con sistemi operativi Windows o Moblin (che prossimamente diverrà Meego).Lo store contiene App gratuite, in prova e a pagamento, comprendenti ogni genere di applicazioni, compresi videogames.Un po' quello che ha sempre voluto essere l'ottimo Impulse(nota piattaforma integrata per l'acquisto di videogames e software), ma senza la fatica di integrare tutto in un' unica piattaforma che ne gestisce tutti gli aspetti compresi gli aggiornamenti.
Al lancio sono già disponibili un migliaio di Apps, che andranno a crescere esponenzialmente, anche se Intel ha dichiarato che preferisce puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Il funzionamento di questo AppStore è simile a quello già collaudato da Apple: le App saranno proposte all'interno dello store, ma sarà Intel a dare il via o lo stop alla messa in commercio.
Io l'ho provato in anteprima per voi: un buon software, ma come tutti gli AppStore non è altro che una grossa raccolta di software che possiamo andare a procurarci direttamente sul sito del produttore (a parte i grandi classici del Sega Genesis, una goduria per i retrogamer). Niente altro che una facilitazione dei compiti, quindi, per una esperienza utente sempre più semplificata.
Dove andremo a finire noi poveri Geek che impiegavamo giornate intere solo per compilare un kernel ad hoc per la nostra Geentobox?