Innovazione

La febbre delle App sale: anche Intel lancia il suo AppStore

Raccoglie già un migliaio di Apps!

Apple ha lanciato il trend con il primo App Store, ora un po' tutti hanno voglia di creare il proprio negozio online di applicazioni.

L'ultima arrivata è Intel, che ha appena lanciato AppUp, uno store con Apps indirizzate ai possessori di netbook con sistemi operativi Windows o Moblin (che prossimamente diverrà Meego).Lo store contiene App gratuite, in prova e a pagamento, comprendenti ogni genere di applicazioni, compresi videogames.Un po' quello che ha sempre voluto essere l'ottimo Impulse(nota piattaforma integrata per l'acquisto di videogames e software), ma senza la fatica di integrare tutto in un' unica piattaforma che ne gestisce tutti gli aspetti compresi gli aggiornamenti.

Al lancio sono già disponibili un migliaio di Apps, che andranno a crescere esponenzialmente, anche se Intel ha dichiarato che preferisce puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Il funzionamento di questo AppStore è simile a quello già collaudato da Apple: le App saranno proposte all'interno dello store, ma sarà Intel a dare il via o lo stop alla messa in commercio.

Io l'ho provato in anteprima per voi: un buon software, ma come tutti gli AppStore non è altro che una grossa raccolta di software che possiamo andare a procurarci direttamente sul sito del produttore (a parte i grandi classici del Sega Genesis, una goduria per i retrogamer). Niente altro che una facilitazione dei compiti, quindi, per una esperienza utente sempre più semplificata.

Dove andremo a finire noi poveri Geek che impiegavamo giornate intere solo per compilare un kernel ad hoc per la nostra Geentobox?

17 settembre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us