Innovazione

La Del Monte sotto accusa per la buccia artificiale alle banane

Critiche a Del Monte.

La natura ha un equilibrio e protegge le sue creature. Prendiamo come esempio il frutto del banano: le banane hanno una specie di pelle, una scorza che protegge la polpa commestibile dalle intemperie e dagli insetti. Ma questo sembra non bastare alla Del Monte, che ha deciso di ricoprire il suo prodotto con un'ulteriore involucro di plastica, nonostante sia già naturalmente impacchettato dalla nascita.

Già introdotta negli Stati Uniti, la nuova confezione sarà presto lanciata anche in Gran Bretagna, dove sono nate già varie forme di protesta: le companies sono infatti perennemente sotto pressione, con l'obiettivo di ridurre sempre di più il packaging, in modo da rendere la loro merce più ecologica. Per questo motivo la Del Monte viene criticata aspramente da numerose associazioni, perché, invece di ridurre, sembra aggiungere altro inquinamento e spreco dove non è necessario.

Dopo aver lanciato lo slogan “Natural Energy Snack on the Go”, James Harvey, direttore della sede inglese della società, ribatte spiegando che con il nuovo rivestimento le banane maturano più lentamente e possono rimanere sugli scaffali dei supermercati fino a sei giorni.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/keepon/15288615/

6 marzo 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us