Innovazione

La Del Monte sotto accusa per la buccia artificiale alle banane

Critiche a Del Monte.

La natura ha un equilibrio e protegge le sue creature. Prendiamo come esempio il frutto del banano: le banane hanno una specie di pelle, una scorza che protegge la polpa commestibile dalle intemperie e dagli insetti. Ma questo sembra non bastare alla Del Monte, che ha deciso di ricoprire il suo prodotto con un'ulteriore involucro di plastica, nonostante sia già naturalmente impacchettato dalla nascita.

Già introdotta negli Stati Uniti, la nuova confezione sarà presto lanciata anche in Gran Bretagna, dove sono nate già varie forme di protesta: le companies sono infatti perennemente sotto pressione, con l'obiettivo di ridurre sempre di più il packaging, in modo da rendere la loro merce più ecologica. Per questo motivo la Del Monte viene criticata aspramente da numerose associazioni, perché, invece di ridurre, sembra aggiungere altro inquinamento e spreco dove non è necessario.

Dopo aver lanciato lo slogan “Natural Energy Snack on the Go”, James Harvey, direttore della sede inglese della società, ribatte spiegando che con il nuovo rivestimento le banane maturano più lentamente e possono rimanere sugli scaffali dei supermercati fino a sei giorni.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/keepon/15288615/

6 marzo 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us