Innovazione

La danza notturna dei droni

Cento aeromobili con luci colorate in volo nello stesso momento, sulle note di Beethoven: un incrocio tra un laser show e uno spettacolo di fuochi d'artificio (non inquinanti).

Prendete un centinaio di droni, radunateli in un aeroporto e fateli volare in modo coordinato sulle note suonate da un'orchestra: gli ingredienti per un video di successo ci sono tutti e il filmato che vedete qui sopra, presentato la scorsa settimana al CES di Las Vegas, non vi deluderà.

Colonna sonora. Il colosso di microchip Intel, in collaborazione con Ars Electronica Futurelab, ha radunato lo stormo di 100 velivoli dotati di luci multicolori sulla pista di atterraggio di un aeroporto vicino ad Amburgo (Germania).

Una foto a lunga esposizione della performance dei droni. © Ars Electronica Futurelab

I droni si sono levati in volo contemporaneamente e hanno eseguito una danza coordinata accompagnati dalla Quinta Sinfonia di Beethoven, eseguita dal vivo da un'orchestra sinfonica.

Record. La coreografia, coordinata da un singolo team attraversi software Intel, è entrata di diritto nel Guinness dei Primati per il "maggior numero di aeromobili a pilotaggio remoto in volo simultaneamente", dove per simultaneamente si intende coordinati da uno stesso gruppo di persone (e non semplicemente "in aria nello stesso momento", record già battuto da un pezzo, se si considera il numero crescente di droni acquistati nel mondo).

12 gennaio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us