Innovazione

La custodia per iPhone che si ripara da sola

Costruita con tecnologie automotive

La casa automobilistica Nissan presenta la custodia autoriparante Scratch Shield per iPhone. Con tecnologie derivate dal settore automotive questa custodia riesce a ripararsi da sola se subisce piccoli graffi. Il suo segreto? La vernice.

“La vernice Scratch Shield è stata inventata da Nissan nel 2005”

Dall'auto all'iPhone - La tecnologia non conosce confini, specialmente se chi la sviluppa è una grande casa automobilistica internazionale, come Nissan. Nei laboratori dell'Univeristà di Tokio, in collaborazione con Advanced Softmaterials Inc, Nissan ha sviluppato una vernice che si ripara da sola e si prepara a utilizzarla per le custodie degli iPhone del futuro. Quante volte avete cercato un case per il vostro melafonino in grado di proteggerlo dai graffi e dagli urti? La vostra ricerca terminerà a breve perché la tecnologia non solo già esiste, ma è anche ampiamente testata sulle automobili Nissan. Stiamo parlando, infatti, di un vero e proprio transfert diretto tra due mondi solo apparentemente lontani: da quello dell'auto a quello degli smartphone.

Vernice magica - Il segreto di questa custodia è la plastica ABS, molto più rigida e resistente rispetto a quella normale, abbinata alla vernice Scratch Shield di Nissan. Sviluppata nel 2005 e già utilizzata per alcune parti delle Nissan Murano, 370Z e X-Trail, questa vernice "riempie" i graffi facendoli sparire. Per i più piccoli basta meno di un'ora, per quelli più seri ci vuole fino a una settimana. Sotto le dita sembra più un gel che una vernice e, a detta di Nissan, offre un grip molto migliore dei rivestimenti normalmente utilizzati per i cellulari. Ciò si traduce anche in una migliore navigazione tra i menu dell'interfaccia del telefono o tra i siti web, se siete connessi a internet col vostro iPhone.

Pensiero non convenzionale - Bob Laishley, direttore del programma business estero di Nissan Europa, spiega come si è arrivati a questa soluzione: "Ci piace pensare in maniera non convenzionale: prendiamo le migliori innovazioni del settore automotive e pensiamo a come possano essere utilizzate per risolvere i problemi di tutti i giorni. La custodia Scratch Shield per iPhone è un ottimo esempio di come abbiamo portato una tecnologia Nissan del settore automotive, che ha già avuto un ottimo riscontro tra i clienti, a un altro prodotto di uso quotidiano". Difficile dargli torto visto che i graffi e le piccole crepe sono all'ordine del giorno con i nuovi smarphone evoluti, che hanno uno schermo sempre più grande e delicato.

Non solo iPhone - Attualmente questa custodia magica è disponibile per iPhone 4 e iPhone 4S, ma Nissan sta testando la nuova vernice in collaborazione con NTT DoCoMo, operatore telefonico giapponese di primo livello, con clienti in Asia, Europa e Sud America, e non solo sull'iPhone.

I test riguardano anche lo Style N-03B, un cellulare prodotto da Nec. L'obbiettivo, quindi, è portare presto la nuova custodia su un mercato più ampio possibile.

Peppe Croce

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Su Jacktech.ittrovi anche...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

19 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us