Innovazione

La costruzione di una super nave in time lapse

Come si costruisce una nave da crociera da 600 milioni di euro.

Cinque anni di lavoro condensati in 8 minuti di video. È il succo di questo video in time-lapse che racconta la costruzione di AidaPrima, una nave da crociera da 124.000 tonnellate, lunga 300 metri e capace di ospitare 3.000 passeggeri.

La nave è stata realizzata non senza qualche problema (un incendio e vari incidenti che hanno ritardato il varo) dalla società Mitsubishi Heavy Industries nei cantieri navali di Nagasaki per la compagnia tedesca AIDA Crociere. La nave - registrata a Genova - è stata battezzata il 7 maggio nel porto di Amburgo.

Nel video, realizzato da un'agenzia specializzata nel time-lapse, si possono notare alcuni momenti importanti quali il posizionamento dei motori (minuto 1:03) e delle eliche (3:16), e la tecnica di costruzione delle navi moderne: una sorta di Lego in cui i vari pezzi della nave vengono saldati nel cantiere.

24 giugno 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us