Innovazione

La Corte europea avverte il colosso di aste online

Ebay rischia pesanti multe

Ebay può essere considerata corresponsabile nel caso di vendita di materiale contraffatto sul proprio portale. Lo ha stabilito oggi la Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Viene quindi ulteriormente ribaltato l'ago della bilancia che vede da un lato il colosso internet delle aste online e dall'altro società del calibro di L'Oreal e Tiffany. Se una sentenza precedente aveva infatti dichiarato neutrale il portale questa volta a venire nettamente condannato è il sistema di visibilità delle inserzioni di materiale illegale il quale in pratica viene visto come un aiuto da parte del sistema che in questo modo potrebbe essere ritenuto complice dell'atto illegale. Un cavillo in pratica ma basterebbe questo per vedere partire in ogni Paese dell'Europa diverse cause contro Ebay per vendite di materiale contraffatto.

Gli attuali sistemi di controllo presenti non sono considerati efficaci e molto probabilmente vi saranno dei seri cambiamenti in futuro onde evitare perdite milionarie. Naturalmente come avviene in questi casi la battaglia legale sarà sicuramente ancora lunga e non priva di ulteriori colpi di scena.

E voi vi siete sempre trovati bene con le aste in rete?

Mario De Rosa

12 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us