Innovazione

La coperta che misura lo stress in volo

Il sogno di chiunque abbia paura dell'aereo ha le sembianze di una coperta che cambia colore in base allo stato d'animo del passeggero: è la super tecnologica mossa di marketing della compagnia britannica British Airways.

Potrebbe sembrare una normale copertina da viaggio, una di quelle che troppo spesso alcuni passeggeri scambiano come souvenir e si portano a casa. Ma questa coperta ideata dagli esperti di marketing della British Airways ha qualcosa di speciale: si illumina di colori diversi a seconda dello stato d'animo del viaggiatore che "avvolge".

Quando il turista è rilassato, la happiness blancket ("coperta della felicità") si tinge di azzurro; quando il passeggero è stressato, diventa rossa, segnalando a hostess e steward che è il momento di intervenire.

Le più belle foto dedicate al volo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Come funziona. La coperta si accompagna a una fascia contenente neurosensori in grado di rilevare le onde cerebrali di chi la indossa. Queste informazioni sono trasmesse via Bluetooth alla fibra ottica di cui è intessuto il drappo, che si illumina di conseguenza.

I dispositivi sono al momento in fase di sperimentazione su alcuni voli nella tratta Londra-New York. La compagnia spera di capire attraverso di essi il grado di gradimento di alcuni servizi, come quello di ristorazione e l'intrattenimento di bordo. Secondo i primi dati raccolti le coperte si "tingono" di rosso durante la fase della partenza, e virano verso il blu al momento dei pasti, durante la visione di un film o quando i passeggeri dormono.

Lo scopo - oltre a farsi un po' di pubblicità - è quello di migliorare la qualità del trattamento offerto e garantire anche in alta quota un'ottima qualità del sonno. Per il momento le coperte servono a raccogliere dati: inutile sperare il rosso possa, in questa fase, sollecitare particolari premure da parte dell'equipaggio.

Guarda anche un video che illustra il loro funzionamento:

E due imperdibili fotogallery di aeroporti:

Gli aeroporti più strani del mondo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Gli aeroporti più belli del mondo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

7 luglio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us