La concept car BMW elettrica avvistata a Chicago

Verrà presentata al Salone di Francoforte.

bmw-i3-619_181496
|

Se si digita "concept car" su qualsiasi motore di ricerca, si ottengono centinaia di notizie su modelli di auto presentati al pubblico come esemplari unici e in fase di progetto: non tutti questi prototipi entreranno in produzione, alcuni resteranno solamente delle bozze abbandonate a metà dell'opera. Non è questo il caso del "Megacity Vehicle", come venne chiamata originariamente, ora nota come BMW i3, dotata di motore 100% elettrico, avvistata recentemente in giro a Chicago.

 

Durante le riprese di un (probabile) futuro spot pubblicitario, è stata pizzicata e pubblicata su Youtube questa nuova proposta green da parte della compagnia tedesca: la i3 circolava liberamente tra le strade di Chicago, segno che il progetto si trova a buon punto anche se la vendita inizierà solamente nel 2014. Le immagini circolavano già da tempo, comprese quelle della sorella "cattiva" i8, ma la vera a e propria consacrazione al grande pubblico sarebbe dovuta avvenire, secondo i piani, tra qualche tempo al Salona di Francoforte, e non sul web, come invece è accaduto. Dalle voci che circolano a riguardo della BMW ecologica, l'auto sarà leggerissima, verranno utilizzati, infatti, fibra di carbonio e alluminio, e avrà anche un gran motore: ben 170 cavalli, che permetteranno alla i3 di scattare da 0 a 100 KM/h in meno di 8''. Allo stesso tempo la velocità massima sarà limitata a 150 KM/h, onde evitare alla batteria di scaricarsi rapidamente: quest'ultima, tra l'altro, avrà un'autonomia di 80-100 miglia (150 Km).

 

L'ipotetico prezzo si aggirerà intorno ai 35mila $, calcolando il valore aggiunto conferitole dal prestigioso stemma sul cofano: per saperne di più bisognerà aspettare il 15 Settembre, quando prenderà il via il Salone di Francoforte.

 

17 agosto 2011 | Stefano Caneva