Innovazione

La cella solare più efficiente del mondo

Efficienza di oltre il 100% perché trattiene meglio il calore.

I ricercatori del National Renewable Energy Lab hanno annunciato di aver sviluppato una cella solare con efficienza quantica esterna di oltre il 100%. Un’ottima notizia che dà nuovo slancio al settore fotovoltaico.

Prima di esultare, cerchiamo di capire in cosa consiste questo traguardo tecnologico. L’efficienza quantica esterna corrisponde al numero di elettroni al secondo che scorrono nel circuito di una cella a energia solare, diviso per il numero di fotoni dell’energia in entrata. Un rapporto di uno a uno, ovvero del 100%, sarebbe già un ottimo risultato, ma i ricercatori del National Renewable Energy Lab, però, si sono addirittura spinti oltre con un rapporto del 114%.

Non è un risultato che sovverte le leggi della fisica, ma in realtà un sistema in grado di trattenere meglio il calore evitando che si disperda nell’aria. E i ricercatori ci sono riusciti utilizzando un rivestimento anti-riflesso in ossido di zinco, seleniuro di piombo e oro su un conduttore trasparente.

La speranza è che questa scoperta porti a una riduzione dei prezzi dei pannelli solari in grado di competere, anche in termini di efficacia, con la produzione di energia tramite combustibili fossili. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

30 dicembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us