Innovazione

La carta che assorbe l'energia presente nell'aria

Si potrà assorbire energia dalle onde elettromagnetiche.

iversi apparecchi tecnologici inventati nel corso degli anni hanno bisogno di alcuni tipi di onde di energia per funzionare: pensiamo ad esempio ai sistemi di navigazione satellitare, alle antenne radio, alle reti di telefonia mobile e così via. Di tutte queste onde di energia elettromagnetica, l'aria che respiriamo ne è piena: perchè allora non sfruttare questa forma di energia infinita? A questa domanda hanno tentato di dare risposta in Georgia, dove è stato creato un dispositivo davvero particolare.

Per crearlo, non servono costose microtecnologie o reazioni chimiche inimmaginabili: bastano carta e stampante. Il team ha infatti utilizzato questi elementi per creare antenne e sensori e polimeri flessibili. Con l'energia catturata si potrebbero far funzionare oggetti come sensori wireless, processori per PC e altri dispositivi elettronici simili: un bel risparmio di energia visto che si utilizzano onde elettromagnetiche altrimenti inutilizzate. Ogni frequenza da 100 Mhz fino a 15 Ghz fornisce una quantità significativa di energia: un esempio pratico di utilizzo potrebbe consistere nell'alimentare il telecomando della TV senza dover utilizzare pile, spesso dannose per l'ambiente o smaltite malamente. Fortunatamente per la ricerca, il progetto ha già ricevuto sponsorizzazioni da varie organizzazioni: questo è fondamentale per poter portare avanti il lavoro fino in fondo e spesso tante buone idee rimangono utopia per mancanza di fondi.

Captare energia da onde invisibili presenti nell'aria che respiriamo senza che noi possiamo notarlo sembra quasi fantascienza, ma il progresso nel campo della tecnologia non smette mai di stupirci.

13 luglio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us