Innovazione

La carica dello zucchero

Zucchero per l'energia dei piccoli apparecchi elettronici. È questa una delle frontiere della tecnologia: batterie che funzionano a glucosio. Il prototipo della bio-batteria si trova ancora in una fase iniziale di sviluppo da parte del colosso giapponese Sony: per adesso riesce a generare energia elettrica con una potenza di 50 milliWatt, appena sufficiente per far funzionare un piccolo lettore mp3. Già alcuni ricercatori della Saint Louis University, avevano presentato, durante l'edizione 2007 del congresso annuale dell'American Chemical Society, due prototipi di batterie in grado di convertire lo zucchero in elettricità, attraverso l'azione di alcuni enzimi, con produzione di acqua come unico prodotto di scarto. Un grande vantaggio per l'ambiente, rispetto alle normali pile al litio, che per giunta potrebbero durare - secondo alcune stime - quattro volte meno di quelle allo zucchero. Le batterie a cui stanno lavorando i ricercatori della Saint Louis University potrebbero essere commercializzate tra 4 o 5 anni. [ST - Foto: la pila a glucosio che fa funzionare un lettore mp3.]

18 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us