Innovazione

La app per trovare nuovi amici tra la folla

Trova chi condivide i tuoi stessi interessi.

Funziona un po' come Foursquare o Facebook Places, ma sfrutta il potere della localizzazione per farti conoscere persone nuove in base alla vicinanza fisica in un dato momento e alla condivisione degli interessi personali.

“l suo creatore assicura che l'applicazione non violerà le basilari regole sulla privacy”

Vuoi essere mio amico? - L'idea arriva dalla Ohio State University: un'applicazione per smartphone in grado di allargare la cerchia delle tue amicizie. eShadow, come spiega Dong Xuan - professore associato di informatica e ingegneria - è ancora in fase di sviluppo e sfrutta le reti wirless per avvertire un utente che nei paraggi c'è qualcuno con i suoi stessi interessi e fornisce indicazioni su come raggiungerlo per conoscerlo di persona.

Interessi comuni - Se Foursquare, Facebook Places o Google Latitude ti permettono di stabilire un contatto se tu e il potenziale amico siete già in qualche modo collegati, eShadow confronta quello che avete in comune per farvi incontrare quando vi trovate nello stesso posto. Dong Xuan spiega che l'obiettivo è quello di “colmare i divari sociali e collegare le persone in maniera più costruttiva” senza però rivelarsi troppo intrusiva e venir meno alle basilari regole della privacy. Che dire, buona fortuna. (gt)

Silvia Ponzio

27 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us