Funziona un po' come Foursquare o Facebook Places, ma sfrutta il potere della localizzazione per farti conoscere persone nuove in base alla vicinanza fisica in un dato momento e alla condivisione degli interessi personali.
“l suo creatore assicura che l'applicazione non violerà le basilari regole sulla privacy”
Vuoi essere mio amico? - L'idea arriva dalla Ohio State University: un'applicazione per smartphone in grado di allargare la cerchia delle tue amicizie. eShadow, come spiega Dong Xuan - professore associato di informatica e ingegneria - è ancora in fase di sviluppo e sfrutta le reti wirless per avvertire un utente che nei paraggi c'è qualcuno con i suoi stessi interessi e fornisce indicazioni su come raggiungerlo per conoscerlo di persona.
Interessi comuni - Se Foursquare, Facebook Places o Google Latitude ti permettono di stabilire un contatto se tu e il potenziale amico siete già in qualche modo collegati, eShadow confronta quello che avete in comune per farvi incontrare quando vi trovate nello stesso posto. Dong Xuan spiega che l'obiettivo è quello di “colmare i divari sociali e collegare le persone in maniera più costruttiva” senza però rivelarsi troppo intrusiva e venir meno alle basilari regole della privacy. Che dire, buona fortuna. (gt)
Silvia Ponzio