Innovazione

L'uomo eolico che ricarica il cellulare respirando

Tu respiri, lui produce energia rinnovabile.

I designer di mezzo mondo continuano a sfornare nuove soluzioni per sfruttare le energie rinnovabili. Questa volta, però, il giovanissimo designer brasiliano Joao Lammoglia ha superato se stesso con il suo generatore eolico umano che sfrutta il respiro per ricaricare i gadget.

“Il nostro respiro può produrre piccole quantità di energia per ricaricare gadget elettronici”

Designer sognatori -Non è la prima volta che un designer si inventa qualcosa che ha a che fare con l’energia rinnovabile. Basti pensare al bonsai fotovoltaico uTree o al mega progetto di riconversione urbanistica verde della città di New York. In questo caso, però, il designer in questione si è superato arrivando a pensare che la fonte da cui trarre l’energia siamo proprio noi, l’essere umano. Nasce così l’idea alla base dell'Aire Concept del brasiliano Joao Lammoglia.

Come funziona? - L'aggeggio è semplicissimo. Si tratta di una mascherina da applicare al volto, una via di mezzo tra una maschera antigas e il respiratore del cattivissimo Dart Fener di Guerre Stellari, e che intercetta il nostro fiato. Respirando con l'Aire al volto muoviamo un minuscolo generatore eolico in grado di produrre piccole quantità di energia. Questa energia, nelle intenzioni del designer, dovrebbe bastare a ricaricare piccoli gadget elettronici come gli smartphone.

Poca ma gratis - Come nel caso della lumaca elettrica collegata a una cella a biocombustibile, anche in questo caso parliamo di piccolissime quantità di energia che, però, sono assolutamente gratuite e costanti: non possiamo non respirare. Se mettiamo da parte i problemi di comodità e di estetica, possiamo ipotizzare due utilizzi per questa ingegnosa invenzione: durante il sonno e l'attività sportiva. Nel primo caso noi respiriamo per ore senza fare nulla e in maniera lenta ma costante - russatori a parte - mentre nel secondo abbiamo un respiro molto più intenso e veloce. Sempre per lo sport, poi, potrebbe esserci un secondo risvolto utile dall'Aire di Lammoglia: si potrebbe inserire nell'apparecchio un filtro antismog. (sp)

Grattacielo sotterraneo di Città del Messico

7 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us