Innovazione

L'ultimo Symbian di Nokia

Tutte le novità dell'update.

Vi ricordate il conto alla rovescia su Facebook che scandiva il tempo di un misterioso annuncio di Nokia? Bene, al termine del countdown il colosso finlandese ha svelato Symbian Belle e tre nuovi smartphone per il grande pubblico.

“Nokia annuncia anche tre nuovi smartohone: Nokia 700, 701 e 600”

Nokia si fa Belle - La sorpresa di Nokia alla fine riguardava Symbian Belle e tre nuovi smartphone: Nokia 700, 701 e 600. Il colosso finlandese, nonostante il matrimonio con Microsoft e il suo Windows Phone 7, ha deciso di non abbandonare completamente Symbiam dandolo in gestione ad Accenture - multinazionale di consulenza aziendale. Il primo risultato della partnership è l'aggiornamento a Symbian Anna, previsto in Italia a settembre, seguito dall'annuncio di Symbian Belle che introduce alcune interessanti novità.

Basta un single-tap- Symbian Belle porta a sei le schermate principali del sistema offrendo maggiore spazio alla personalizzazione grazie ai i live widget , ora disponibili in cinque diversi formati. L'update introduce anche un menu a tendina e una barra delle applicazioni per accedere alle notifiche da qualsiasi homescreen, oltre a un generale miglioramento della navigazione Internet. Una delle caratteristiche più apprezzate, però, è il supporto alla funzionalità NFC di sharing e pairing in modalità single-tap - ossia tramite il contatto degli smartphone - che permette di condividere contatti, video e immagini con altri dispositivi dotati della medesima tecnologia nonché di utilizzare accessori compatibili come altoparlanti e auricolari.

Tre nuovi modelli - L'annuncio di Symbian Belle è accompagnato dalla presentazione di tre nuovi smartphone, ognuno con una caratteristica distintiva. Il Nokia 700, per esempio, si fa notare per la sua estrema compattezza (110 x 50,7 x 9,7 mm), lo schermo touch da 3,2 pollici Amoled e una fotocamera da 5 MPixel full focus con flash al LED e registrazione video in HD. Il Nokia 701, invece, punta sulla brillantezza del suo display da 3,5 pollici e sulla fotocamera da 8 MPixel coadiuvata da una seconda fotocamera frontale, mentre il Nokia 600 si fa notare per il suo sistema audio particolarmente potente. Nokia non ha ancora comunicato la disponibilità e i prezzi dei tre modelli. (gt)

Silvia Ponzio

Guarda il video di prensentazione

25 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us