Innovazione

L'UE contraria a nuove deroghe sull'arsenico nell'acqua potabile italiana

L'Unione Europea si irrigidisce

L'Unione Europea è contraria alla deroga richiesta dall'Italia, che prevede un aumento del limite di arsenico nelle acque pubbliche fino a 50 microgrammi per litro. I commissari europei ritengono la proposta eccessiva, perché una quantità così elevata della sostanza può provocare tumori alle persone e danneggiare l'ambiente marino, e hanno invece imposto una soglia di 10 mg/l.

Durante l'ultimo question time alla Camera il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha annunciato che 100mila italiani rischiano di dover rinunciare all'acqua potabile, in caso contrario potrebbero scattare pesanti procedure di infrazione da parte dell'Ue. «Le deroghe dovevano servire a risolvere il problema della concentrazione di alcuni inquinanti presenti nelle acque e invece sono diventate l’ennesimo escamotage per non intervenire», ha commentato invece Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente.

Il problema non riguarda solo il nostro paese, infatti anche la Germania dovrà correre ai ripari e adoperarsi per risolvere il problema delle acque destinate al consumo, che anche in quel paese rischiano di mettere a rischio la salute dei cittadini e dell'ambiente che li circonda.

Scritto da: Alice Ajmar

30 novembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us