Innovazione

L'olio delle patatine di Mc Donald's diventa biodiesel

Negli Emirati riciclano l'olio usato.

Benchè spesso la catena di fast food più conosciuta al mondo, Mc Donald's, sia al centro di scandali e critiche per la qualità dei suoi prodotti, questa volta prende parte ad un progetto verde decisamente interessante. Il distaccamento presente negli Emirati Arabi Uniti ha deciso di collaborare con la società Neutral Fuels LLC per ottenere biodiesel dal riciclo dell'olio esausto utilizzato nelle cucine dei fast food.

Dopo aver prodotto biodiesel al 100% dall'olio vegetale raccolto, le varie auto di proprietà Mc Donald's negli Emirati Arabi ne potranno usufruire, contribuendo così ad aiutare la natura. Questo sarà il primo impianto a produrre questo tipo di carburante nel Paese e avrà una capacità di un milione di litri all'anno: questo ridurrà la richiesta di importazione di diesel. Inizialmente, verranno rifornite solamente alcune società, mentre in un secondo momento si penserà ad allargare i propri orizzonti. Per chi non ne fosse a conoscenza, il biodiesel, fabbricato da fonti organiche, può essere sostituito al diesel "normale": molti trattori, autobus o impianti di riscaldamento lo utilizzano già da tempo, dato che le prestazioni sono pressochè identiche.

Non resta che aspettare che i 90 Mc Donald's distribuiti in tutti gli Emirati Arabi Uniti si mettano all'opera e conservino l'olio esausto: così, nel regno del petrolio, ci sarà spazio anche per il biodiesel.

2 agosto 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us