Innovazione

L'olio delle patatine di Mc Donald's diventa biodiesel

Negli Emirati riciclano l'olio usato.

Benchè spesso la catena di fast food più conosciuta al mondo, Mc Donald's, sia al centro di scandali e critiche per la qualità dei suoi prodotti, questa volta prende parte ad un progetto verde decisamente interessante. Il distaccamento presente negli Emirati Arabi Uniti ha deciso di collaborare con la società Neutral Fuels LLC per ottenere biodiesel dal riciclo dell'olio esausto utilizzato nelle cucine dei fast food.

Dopo aver prodotto biodiesel al 100% dall'olio vegetale raccolto, le varie auto di proprietà Mc Donald's negli Emirati Arabi ne potranno usufruire, contribuendo così ad aiutare la natura. Questo sarà il primo impianto a produrre questo tipo di carburante nel Paese e avrà una capacità di un milione di litri all'anno: questo ridurrà la richiesta di importazione di diesel. Inizialmente, verranno rifornite solamente alcune società, mentre in un secondo momento si penserà ad allargare i propri orizzonti. Per chi non ne fosse a conoscenza, il biodiesel, fabbricato da fonti organiche, può essere sostituito al diesel "normale": molti trattori, autobus o impianti di riscaldamento lo utilizzano già da tempo, dato che le prestazioni sono pressochè identiche.

Non resta che aspettare che i 90 Mc Donald's distribuiti in tutti gli Emirati Arabi Uniti si mettano all'opera e conservino l'olio esausto: così, nel regno del petrolio, ci sarà spazio anche per il biodiesel.

2 agosto 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us