Il Ministero dell'Ambiente in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e il Corpo Forestale dello Stato ha promosso ieri un'iniziativa dedicata alla conoscenza e al rispetto degli alberi. E' infatti fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni verso il problema della deforestazione negli spazi urbani: la vegetazione è elemento indispensabile per l'assorbimento di Co2, la riduzione dell'inquinamento acustico e l'equilibrio dell'ecosistema.
In molte città tra le oltre 550 che hanno aderito, hanno avuto luogo appuntamenti nel corso dei quali i rappresentanti dei comuni aderenti hanno piantato un numero di alberi proporzionale ai nati nelle varie fasce presenti, sono state organizzate visite guidate nei principali parchi italiani, letture e concerti. Attualmente, la superficie forestale italiana ha un'estensione di 10.467.533 ettari, ovvero il 35% circa del territorio. Per bloccare il fenomeno del disboscamento il Consiglio dei Ministri ha approvato di recente un disegno di legge che ha l'obiettivo di ampliare e arricchire gli spazi verdi urbani.
La giornata nazionale dell'albero d'ora in poi si svolgerà ogni anno, al fine di raggiungere gli obiettivi del protocollo di Kyoto e sottolineare l'importanza della qualità ambientale.
Scritto da: Alice Ajmar