Innovazione

L'Iran spiega come ha fregato il drone USA

L'Iran spiega come ha fregato il sistema di navigazione satellitare.

Vi ricordate il drone degli Stati Uniti fatto “prigioniero" dall’Iran? Bene, un ingegnere (anonimo) spiega come l’esercito è riuscito a catturarlo facendolo atterrare con un uccellino addomesticato in territorio nemico.

“Il drone ha letteralmente perso la bussola…”

Niente autodistruzione - Come ricorderai, il drone statunitense - nome in codice: “Sentinella” RQ-170 - era stato “catturato” dall’esercito iraniano. È atterrato, in condizioni perfette, senza autodistruggersi come previsto dalle procedure di emergenza e di sicurezza. Il video trasmesso in TV iraniana aveva mostrato due ufficiali che lo esaminavano con attenzione, girando attorno alla sua fusoliera mimetica. Tutti ci chiedevamo come gli iraniani fossero riusciti nell’impresa, teoricamente impossibile, mentre la preoccupazione degli americani saliva alle stelle. La spiegazione arriva da una video intervista a un ingegnere iraniano, rigorosamente anonimo, contattato dal Christian Science Monitor

Tutta colpa del GPS - Gli iraniani sostengono di essere riusciti a ingannare il sistema di navigazione GPS del drone, facendogli “credere” di trovarsi su un territorio amico e quindi di poter atterrare senza problemi. La tecnica del “GPS spoofing”, in pratica, sfrutta delle debolezza nella comunicazione tra il drone e i satelliti, sebbene cifrate, per modificare le coordinate e il tempo. Il povero drone ha perso letteralmente la bussola e si è lanciato tra le braccia del nemico. L’ingegnere spiega, inoltre, che non è neanche una tecnica così sofisticata. Insomma, mai sottovalutare le competenze tecniche dell’avversario soprattutto quando ci sono in gioco segreti militari. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Ecco come hanno hackerato il drone statunitense

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

19 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us