Innovazione

L'Iran cattura un drone spione americano

Catturato dall'Iran che lo vuole analizzare a fondo.

La vendetta è un piatto che va servito freddo. Così, dopo anni di pattugliamenti e ispezioni, l’Iran ha finalmente catturato un drone spia americano e la TV di Stato ne ha mostrato orgogliosa le prove.

La notizia, a essere precisi, serpeggiava già da alcuni giorni, ma in tanti avevano dubitato della sua veridicità: d’altra parte, fino a oggi nessuno era riuscito nell’impresa d’impossessarsi di uno dei robot volanti che l’esercito statunitense utilizza nelle zone di guerra negli ultimi anni. Al massimo, qualcuno era stato abbattuto e il nemico aveva messo le mani su una pila di detriti fumanti.

In questo caso, invece, il drone è stato fatto atterrare - non si sa ancora come - in perfette condizioni dall’esercito iraniano. Il video trasmesso in TV è chiaramente di stampo propagandistico e mostra, tra bandiere e proclami, due ufficiali che lo esaminano con attenzione, girando attorno alla sua fusoliera mimetica. Ovviamente, la notizia ha suscitato la collera della Casa Bianca, perché la cosiddetta “SentinellaRQ-170 avrebbe dovuto autodistruggersi.

Importanti segreti militari sono ora a rischio, anche se non nell’immediato futuro. I tecnici iraniani non sembrerebbero in grado d’analizzare il “prigioniero” con la dovuta perizia, ma sarebbero già pronti ad aiutarli i cinesi che, pagando profumatamente il governo di Teheran, vorrebbero guadagnare il privilegio di dare una “sbirciatina” all’interno del velivolo. In questo modo, potranno portare a Pechino il know-how necessario per creare un’intera flotta di droni.

Paradosso dei paradossi, proprio quel velivolo avrebbe dovuto raccogliere le prove per incriminare una volta per tutte l’Iran, accusato di portar avanti un programma nucleare che non sarebbe altro che una copertura, dietro la quale si celerebbe la fabbricazione di bombe atomiche, che potrebbero essere usate per rovesciare i delicati equilibri mondiali.

Non sappiamo se il dubbio sia fondato o meno, certo è che gli Stati Uniti hanno di fatto regalato un’arma micidiale ai loro stessi nemici. (sp)

Drone prigioniero dell'esercito iraniano

9 dicembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us