Innovazione

L'Iran accusato di aver trafugato dati riguardo al nucleare

Avrebbe sottratto informazioni sensibili.

L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, altresì nota come IAEA e nata con lo scopo di promuovere un utilizzo pacifico e non bellicoso dell'energia nucleare, è stata messa in allerta dai propri esperti riguardo a possibili fughe di notizie top secret: gli indiziati sarebbero dei funzionari iraniani in cerca di informazioni sensibili.

A Vienna, sede dell'agenzia, si teme che tali dati possano essere stati stati trafugati dai telefonini e computer portatili mentre erano stati lasciati incustoditi: l'organizzazione ha, infatti, visitato i diversi impianti per l'arricchimento dell'uranio presenti in Iran, e durante queste ispezioni l'attrezzatura non era sorvegliata. Un diplomatico ha dichiarato che l'IAEA sta investigando riguardo "una gamma di eventi che vanno da quelli in cui è certo che sia successo qualcosa a supposizioni": la faccenda, quindi, è ancora poco chiara ma è certo, invece, che i presunti furti siano avvenuti durante i primi tre mesi dell'anno. I primi sospetti nacquero quando accaddero eventi insoliti che hanno fatto subito pensare a una manomissione delle apparecchiature utilizzate.

Ricordiamo che la questione nucleare in Iran è nell'occhio del ciclone da qualche anno e che l'ONU ha preso più volte provvedimenti e approvato sanzioni contro Teheran, anche se è stato ribadito più volte dal governo iraniano che lo sviluppo nucleare è orientato solamente a fini civili e pacifici. (ga)

19 maggio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us