Innovazione

L'iPod interferisce con il pacemaker

L'iPod provoca delle interferenze che disturbano i pacemaker. A scoprirlo è stato Krit Jongnarangsin del Thoracic and Cardiovascular Institute della Michigan State University (Usa).
Secondo questo studio il diffusissimo lettore mp3 posto in prossimità del torace di pazienti affetti da insufficienza cardiaca a cui era stato impiantato un pacemaker ne altererebbe il regolare ritmo. Jongnarangsin ha collocato un iPod a distanze crescenti dal petto di un centinaio di pazienti con un’età media di 76 anni. Il pacemaker e il cuore erano costantemente monitorati rispettivamente da uno specifico strumento di controllo dell'apparecchio e da un elettrocardiogramma. Mantenuto alla distanza di 5 centimetri dal petto per 5-10 secondi, l'iPod ha provocato interferenze nel 50% dei casi circa.
«È vero che nella maggioranza dei casi» afferma Jongnarangsin «i portatori di pacemaker non usano l'iPod, tuttavia vale la pena studiare a fondo questo fenomeno».

14 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us