Innovazione

L'iPod interferisce con il pacemaker

L'iPod provoca delle interferenze che disturbano i pacemaker. A scoprirlo è stato Krit Jongnarangsin del Thoracic and Cardiovascular Institute della Michigan State University (Usa).
Secondo questo studio il diffusissimo lettore mp3 posto in prossimità del torace di pazienti affetti da insufficienza cardiaca a cui era stato impiantato un pacemaker ne altererebbe il regolare ritmo. Jongnarangsin ha collocato un iPod a distanze crescenti dal petto di un centinaio di pazienti con un’età media di 76 anni. Il pacemaker e il cuore erano costantemente monitorati rispettivamente da uno specifico strumento di controllo dell'apparecchio e da un elettrocardiogramma. Mantenuto alla distanza di 5 centimetri dal petto per 5-10 secondi, l'iPod ha provocato interferenze nel 50% dei casi circa.
«È vero che nella maggioranza dei casi» afferma Jongnarangsin «i portatori di pacemaker non usano l'iPod, tuttavia vale la pena studiare a fondo questo fenomeno».

14 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us