Innovazione

L'iPhone 5 esisteva davvero… io l’ho provato!

Il prototipo esisteva e c'è chi l'ha provato per due settimane.

Il prototipo dell’iPhone 5 esisteva davvero! È la testimonianza raccolta dal sito Business Insider tramite una sua fonte, rigorosamente anonima, che ne racconta caratteristiche e vicissitudini. Ma sarà vero?

“Gli ingegneri Apple erano convinti dell'annuncio dell'iPhone 5 fino all'estate scorsa”

Concept reale - C’è chi sostiene di aver giocherellato con il prototipo dell’iPhone 5 per almeno due settimane la scorsa estate e che, fino a due/tre mesi prima dell’annuncio dell’iPhone 4S, gli ingegneri Apple erano convinti che il protagonista dell'atteso keynote sarebbe stato il melafinino di quinta generazione. È quello che sostiene il sito Business Insider tramite una sua “gola profonda”.

Design tutto nuovo - Ma com’era questo prototipo di iPhone 5? Gran parte delle presunte caratteristiche circolava già da tempo sul web, testimonianza che qualcuno lo aveva davvero toccato con mano. L’iPhone 5 avrebbe uno schermo più ampio da 4 pollici rispetto all’attuale iPhone 4S (e predecessore) e con un guscio posteriore in alluminio come l’iPad 2. Apple, si rumoreggia, volesse l’iPhone di vari colori ottenuti con una tecnologia speciale detta “Liquid Metal”.

Sarà Siri - La fonte di Business Insider sostiene di aver provato per due settimane un prototipo realizzato con materiali provvisori, non ancora di livello industriale. Saltava però subito all’occhio l’assenza del pulsante home tradizionale sostituito da una versione touch, e una migliore qualità dei colori dello schermo. Il design dell’iPhone 5 sarebbe inoltre più arrotondato e più sottile tanto da sembrare addirittura “schiacciato”. La fonte afferma, inoltre, che il prototipo era molto più veloce del melafonino attuale per via dello sblocco del limitatore di consumo e, infatti, la batteria si esauriva molto più in fretta. La fotocamera era da 10 MPixel e c’era ovviamente anche Siri che era chiamato all'epoca genericamente “assistente”.

Cos’è successo? - Perché allora l’iPhone 5 è rimasto allo stato di prototipo ed Apple ha preferito l’iPhone 4S al suo posto? La fonte di Business Insider non è in grado di rispondere con certezza alla domanda ma secondo i rumour che circolavano in Apple all’epoca, sembra che Steve Jobs non fosse convinto dello schermo più grande che interrompeva una tradizione consolidata e introduceva una "frammentazione" (seppur fisica) tipica dei modelli Android. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Su Jacktech.it trovi anche...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

14 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us