Innovazione

L'iPhone 5 esisteva davvero… io l’ho provato!

Il prototipo esisteva e c'è chi l'ha provato per due settimane.

Il prototipo dell’iPhone 5 esisteva davvero! È la testimonianza raccolta dal sito Business Insider tramite una sua fonte, rigorosamente anonima, che ne racconta caratteristiche e vicissitudini. Ma sarà vero?

“Gli ingegneri Apple erano convinti dell'annuncio dell'iPhone 5 fino all'estate scorsa”

Concept reale - C’è chi sostiene di aver giocherellato con il prototipo dell’iPhone 5 per almeno due settimane la scorsa estate e che, fino a due/tre mesi prima dell’annuncio dell’iPhone 4S, gli ingegneri Apple erano convinti che il protagonista dell'atteso keynote sarebbe stato il melafinino di quinta generazione. È quello che sostiene il sito Business Insider tramite una sua “gola profonda”.

Design tutto nuovo - Ma com’era questo prototipo di iPhone 5? Gran parte delle presunte caratteristiche circolava già da tempo sul web, testimonianza che qualcuno lo aveva davvero toccato con mano. L’iPhone 5 avrebbe uno schermo più ampio da 4 pollici rispetto all’attuale iPhone 4S (e predecessore) e con un guscio posteriore in alluminio come l’iPad 2. Apple, si rumoreggia, volesse l’iPhone di vari colori ottenuti con una tecnologia speciale detta “Liquid Metal”.

Sarà Siri - La fonte di Business Insider sostiene di aver provato per due settimane un prototipo realizzato con materiali provvisori, non ancora di livello industriale. Saltava però subito all’occhio l’assenza del pulsante home tradizionale sostituito da una versione touch, e una migliore qualità dei colori dello schermo. Il design dell’iPhone 5 sarebbe inoltre più arrotondato e più sottile tanto da sembrare addirittura “schiacciato”. La fonte afferma, inoltre, che il prototipo era molto più veloce del melafonino attuale per via dello sblocco del limitatore di consumo e, infatti, la batteria si esauriva molto più in fretta. La fotocamera era da 10 MPixel e c’era ovviamente anche Siri che era chiamato all'epoca genericamente “assistente”.

Cos’è successo? - Perché allora l’iPhone 5 è rimasto allo stato di prototipo ed Apple ha preferito l’iPhone 4S al suo posto? La fonte di Business Insider non è in grado di rispondere con certezza alla domanda ma secondo i rumour che circolavano in Apple all’epoca, sembra che Steve Jobs non fosse convinto dello schermo più grande che interrompeva una tradizione consolidata e introduceva una "frammentazione" (seppur fisica) tipica dei modelli Android. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Su Jacktech.it trovi anche...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

14 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us