Innovazione

L'iPhone 5 è (un po') meno tossico del Galaxy S3

Apple vince di poco su Samsung, e gli altri?

di
L'elettronica di consumo è una miniera di metalli e sostanze pericolose. L'aspetto positivo è che i prodotti peggiori non sono dei best seller. Tra gli smartphone più gettonati, per esempio, l'iPhone 5 di Apple è un po' meglio del Samsung Galaxy S3 dal punto di vista della tossicità dei componenti.

"iPhone 4S batte sia il fratello maggiore che il concorrente Samsung S3"

Toxic smartphone -

Ecology Center in collaborazione con ifixit.com

And the winner is... - A vincere la classifica dei cellulari meno tossici non è né l'iPhone 5 né il Galaxy S3: è il Motorola Citrus che ottiene un indice di tossicità pari a 2,56. Al secondo posto c'è l'iPhone, ma il modello 4S con un punteggio di 2.69. Il Samsung è qualche posizione più in basso con 2,99. Il peggiore di tutti è l'iPhone 2, con un pessimo score di 5.

Rifiuti pericolosi - Classifiche a parte, è sempre utile ricordare che i cellulari, i tablet e praticamente tutti gli altri apparecchi elettronici che usiamo al giorno d'oggi sono sempre costruiti usando un gran numero di sostanze pericolose. Mentre li usiamo non corriamo rischi ma, a fine vita, è obbligatorio smaltirli in maniera corretta per evitare che trasmettano la loro tossicità all'ambiente. Non per niente tutti questi prodotti rientrano nella normativa Raee. C'è di buono, però, che esiste la possibilità dell'Uno contro Uno nei negozi: porti il tuo vecchio e tossico smartphone quando ne acquisti uno nuovo e il negoziante - gratuitamente - lo avvia al corretto smaltimento. (sp)

La classifica stilata da HealthyStuff

HealthyStuff.org spiega la tossicità degli smartphone

4 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us