Innovazione

L'iPad perde colpi nella guerra dei tablet

Apple sempre in testa, ma perde market share.

di
Se prima esisteva solo il mercato degli iPad, ora stiamo lentamente assistendo alla nascita del mercato dei tablet. Apple resta saldamente in testa, ma Samsung cresce vertiginosamente alle sue spalle. A quando un cambio al vertice?

"Bisognerà valutare l’impatto dell’iPad mini e dei nuovi tablet Windows"

C’eravamo tanto amati

Fifty-fifty - Certo, Apple detiene ancora una buona fetta del mercato dei tablet, ma se questo dato viene confrontato con i dati di appena un paio di anni fa, ci accorgiamo come la concorrenza si sia fatta molto più agguerrita. Il report IDC relativo ai tablet consegnati (e non venduti) nel terzo trimestre di quest’anno disegna un mercato diviso più o meno esattamente a metà tra tablet Apple e tablet Android. Insomma, con il passare dei mesi si è assistito a una vera e propria polarizzazione dei gusti dei consumatori. Non è da escludere - anzi, è molto probabile - che nel prossimo trimestre la situazione muti nuovamente “grazie” al lancio dell’iPad mini e dei nuovi tablet Windows con su Windows 8 e Windwos 8 RT.

Mercato in crescita - Passando ai crudi numeri, vediamo come il mercato, rispetto a un anno fa, sia cresciuto del 49,5%, passando da 18.6 milioni a 27.8 milioni di pezzi consegnati. La classifica è guidata da Apple con 14 milioni di iPad e un market share poco al di sotto del 51%. Il colosso di Cupertino fa registrare un risultato lusinghiero, con una crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 27% circa (anche se la fetta di mercato scende dal 59% al 51%). La seconda piazza è occupata da Samsung che, con i suoi 5.1 milioni di tablet - e uno share del 18,4% - fa registrare una crescita del 325% rispetto al 2011. Al terzo posto, infine, troviamo Amazon che, con il suo Kindle Fire, conquista il 9% del mercato dei tablet. (sp)

Trucco per te: iPad, iOS 5 e i sei tasti nascosti

6 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us