di Luigi Teodonio
Se prima esisteva solo il mercato degli iPad, ora stiamo lentamente assistendo alla nascita del mercato dei tablet. Apple resta saldamente in testa, ma Samsung cresce vertiginosamente alle sue spalle. A quando un cambio al vertice?
"Bisognerà valutare l’impatto dell’iPad mini e dei nuovi tablet Windows"
C’eravamo tanto amati
Fifty-fifty - Certo, Apple detiene ancora una buona fetta del mercato dei tablet, ma se questo dato viene confrontato con i dati di appena un paio di anni fa, ci accorgiamo come la concorrenza si sia fatta molto più agguerrita. Il report IDC relativo ai tablet consegnati (e non venduti) nel terzo trimestre di quest’anno disegna un mercato diviso più o meno esattamente a metà tra tablet Apple e tablet Android. Insomma, con il passare dei mesi si è assistito a una vera e propria polarizzazione dei gusti dei consumatori. Non è da escludere - anzi, è molto probabile - che nel prossimo trimestre la situazione muti nuovamente “grazie” al lancio dell’iPad mini e dei nuovi tablet Windows con su Windows 8 e Windwos 8 RT.
Mercato in crescita - Passando ai crudi numeri, vediamo come il mercato, rispetto a un anno fa, sia cresciuto del 49,5%, passando da 18.6 milioni a 27.8 milioni di pezzi consegnati. La classifica è guidata da Apple con 14 milioni di iPad e un market share poco al di sotto del 51%. Il colosso di Cupertino fa registrare un risultato lusinghiero, con una crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 27% circa (anche se la fetta di mercato scende dal 59% al 51%). La seconda piazza è occupata da Samsung che, con i suoi 5.1 milioni di tablet - e uno share del 18,4% - fa registrare una crescita del 325% rispetto al 2011. Al terzo posto, infine, troviamo Amazon che, con il suo Kindle Fire, conquista il 9% del mercato dei tablet. (sp)