Innovazione

L'iPad mini è ottimo. Retina display all'orizzonte?

Ma potrebbe rendere di più con un Retina Display

di
L'iPad mini è ormai in circolazione da poco più di una settimana e iniziano ad arrivare le prime recensioni dell'ultimo gioiellino sfornato dai creativi di Cupertino. E sono tutte, più o meno, lusinghiere. Il diretto concorrente dell'Amazon Kindle Fire e del Google Nexus 7 si comporta alla grande, ma potrebbe rendere ancora meglio. Soprattutto se venisse dotato di Retina Display.

"Apple starebbe già lavorando a una seconda versione migliorata del
mini tablet"

Dieci giorni

dall’uscita dell’iPad 3 a quella dell’iPad 4 son passati appena 8 mesi e i clienti Apple non hanno reagito benissimo

Chimera - L’iPad mini, dal punto di vista estetico, è bellissimo. Come i suoi fratelli maggiori, d’altronde. E non a caso, visto che può essere considerato una via di mezzo tra un iPad e l’iPod touch di quarta generazione (con qualche tocco di iPhone 5 sparso qui e là). Una sorta di chimera, insomma. Un ottimo melange, reso quasi perfetto da un peso quasi irrisorio (poco più di 300 grammi) e da uno spessore davvero infinitesimale. Lo schermo, con risoluzione 1024x768, pecca forse un po’ in qualità, ma la differenza con i display degli altri tablet da 7 pollici è quasi impercettibile. Potrebbe, invece, far discutere la scelta di aver lasciato poco meno di un centimetro ai lati del display: se lo tieni “modalità lettura”, potrebbe accadere che il pollice finisca sullo schermo, rendendo illeggibili alcune parti dello schermo. Qui, insomma, Apple ha peccato un pochino, anche iOS 6 pare essere in grado di riconosce i touch accidentali..

Lettura - Ed è proprio quando viene utilizzato per leggere - sia riviste che libri - che l’iPad mini dà il peggio di sé. Ben inteso, il tablet di Apple si comporta egregiamente, ma visti gli alti standard qualitativi a cui la casa di Cupertino ci ha abituato e viste le prestazioni dei diretti concorrenti - Amazon Kindle Fire HD in testa -, l’iPad mini perde qualche punto. La lettura di libri è molto piacevole, ma il case in alluminio rende un po’ troppo scivoloso il gioiellino Apple, tanto che potrebbe rischiare di scivolare via dalle mani. E la lettura delle riviste e dei periodici, organizzata in applicazioni, appare un po’ troppo complicata.

Speedy Gonzalez - Sotto il punto di vista delle prestazioni, ad Apple non può essere imputato assolutamente nulla. L’equipaggiamento hardware di cui è dotato - 512 Mb di RAM e processore A5 dual core da 1GHz - permette di fare un po’ di tutto senza spiacevoli rallentamenti.

Grazie anche all’ottimizzazione software, non si avranno problemi di sorta sia che si navighi, che si legga libri o che si giochi. E con un batteria da 10 ore - esattamente come affermato da Apple nelle caratteristiche tecniche - ci si dimenticherà di avere un dispositivo mobile tra le mani.

Miglioriamo - La casa di Cupertino, però, non resta a guardare e ben presto potrebbe presentare una nuova versione dell’iPad mini che vada a porre rimedio alle piccole imperfezioni che presenta questo primo modello. Ed Apple, secondo indiscrezioni che arrivano dall’Asia, starebbe già preparando un iPad mini 2 dotato di Retina Display con risoluzione 2048x1536. Esattamente il doppio rispetto alla risoluzione dell’iPad mini. Se davvero fosse così, tutte le applicazioni per iPad 3 e iPad 4 diverrebbero compatibili anche con l’iPad mini e, forse, Apple darebbe il colpo di grazia alle sue rivali anche nel settore dei tablet da 7 pollici. (sp)

Apple iPad mini e il balletto delle cover

9 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us