L'invasione delle nano macchine

200522112301_5

Quest'illustrazione che mostra un nanorobot sulla testa di uno spillo (dal diametro di un millimetro) precorre l'utilizzo futuro di queste microscopici concentrati di altissima tecnologia nei campi più svariati. Al primo posto in assoluto il campo medico, dove per esempio questa mini siringa potrà iniettare un farmaco specifico, muovendosi all'interno del corpo umano. Il piccolo ragno computerizzato è infatti dotato di zampe che gli permetteranno di raggiungere il luogo in cui agire in modo mirato. L'ordine di grandezza su cui lavorano le nanotecnologie è il nanometro, dove nano è il prefisso di unità di misura che moltiplica il valore di questa per 10-9. Un nanometro equivale cioè a 10-9 metri.

20021216162513_5

Una vespa al microscopio con una particolarità: l'insetto (classe Hymenoptera) tiene stretto tra le sue mandibole un microchip, un circuito integrato che contiene transistor e connessioni elettriche.
Un dossier sulle nanotecnologie pubblicato su Focus n.122 (dicembre 2002) ha fatto luce sui nuovi sviluppi del "piccolissimo". Nel campo dell'elettronica la ricerca è particolarmente vivace visto che costruire transistor sempre più piccoli consente ai bit nei circuiti integrati di muoversi in modo più veloce. Maggiore velocità in questo ambito significa, ad esempio, computer sempre più veloci.
Nel 2003 transistor di 90 nanometri saranno realtà.

20028912366_5

I ricercatori che lavorano nel campo delle nanotecnologie con lo scopo di progettare congegni che riproducano funzionalità di atomi e molecole, non ne vogliono sentir parlare. È chiaro che non riusciranno mai a infilare un'equipe medica in un sottomarino microscopico e a spedire il tutto in una vena del sangue, come avveniva nel celebre film del 1966 Viaggio allucinante (Fantastic Voyage).
Quello che sono riusciti a fare nel laboratorio della MicroTEC presso Duisburg (Germania) è stato comunque costruire un sottomarino utilizzando laser computerizzati per polimerizzare (solidificare) del liquido acrilico riproducendolo la forma del sottomarino della foto.
Per conoscere le svariate applicazioni delle nanotecnologie vi rimandiamo ad un dettagliato servizio nel numero 98 di Focus (dicembre 2000): "Mini, micro, nano".

arterycleaner_128k

Meraviglia o terrore? Quale delle due per la nuova scienza che progetta di costruire macchine delle dimensioni di una molecola, o più piccole, capaci di gareggiare con gli atomi? Macchine, e non per modo di dire: hanno motori, computer di bordo e strumenti per "fare qualcosa" (anche dentro di noi!). Tutto proporzionato, è naturale, e tutto in violazione alle comuni leggi della fisica: la gravità, la forza di van der Waals (attrazione intermolecolare), la seconda legge della termodinamica (il calore fluisce da un corpo caldo a uno freddo), la tensione superficiale... contano poco o nulla per un robot grande un atomo.

È ANCORA FUTURO Il primo a sognare macchine così, nel 1959, è stato Richard Feynman (Nobel per la fisica 1965), quando ancora non esistevano né la parola "nanotecnologia" né gli strumenti per assemblare nanostrutture, come il microscopio a forza atomica (1986), uno dei principali attrezzi per l'osservazione e la manipolazione della materia in scala nanometrica (vedi "La scienza incontra l'arte"). A che punto siamo oggi? Per le idee rappresentate in queste pagine dai disegni di tre artisti è ancora piena fantascienza. Sono però "mondi possibili" e la nostra domanda è, di nuovo, sogno o incubo? Che cosa ne pensi?

I MANGIA-LIPIDI Non c'è tempo da perdere: quest'arteria è ingombra di placche di grasso! Da smaltire, prima che succeda qualcosa di peggio. Una flotta di nanorobot rimuove il materiale lipidico e lo digerisce direttamente sul posto. (© Tim Fonseca)