Innovazione

L'intelligenza artificiale scende in campo sui social per combattere l'odio contro gli sportivi

Il fenomeno degli "odiatori seriali" che minacciano gli atleti sui social network è sempre crescente. A tentare di porre rimedio è ora un'intelligenza artificiale adottata dal torneo di Wimbledon.

Insulti online, ma anche razzismo e persino minacce di morte: il lato oscuro dei social che colpisce anche i campioni dello sport. Dopo Euro 2024 i calciatori della Nazionale italiana sono stati bersagliati da attacchi sui social media, un fenomeno purtroppo sempre più diffuso, come dimostra il suo profilo Instagram del calciatore Gianluca Scamacca (nella foto di copertina).

Non solo il calcio è vittima di questa piaga. Il torneo di Wimbledon ha deciso di correre ai ripari, adottando un sistema di intelligenza artificiale (Threat Matrix, sviluppato dalla società inglese "di scienza dei dati etica" Signify) per proteggere i propri atleti dagli abusi online. Il software monitora i profili social dei tennisti, individuando e segnalando minacce, insulti razzisti e sessisti in 35 lingue diverse.

In fuga dai social. L'iniziativa si è resa necessaria dopo le denunce di campionesse come Emma Raducanu e Naomi Osaka, costrette a eliminare i propri account social a causa dell'odio online. Anche la tennista britannica Harriet Dart ha ammesso di utilizzare i social con moderazione proprio per evitare l'ondata di hater.

Come funziona? L'intelligenza artificiale è affiancata da un team di monitoraggio umano, per garantire una protezione completa. In caso di contenuti offensivi, lo staff di Wimbledon contatterà direttamente i giocatori coinvolti, decidendo se segnalare gli abusi alle piattaforme social o, nei casi più gravi, alle autorità competenti.

Uno studio condotto da Signify ha rilevato che nel 2022 un tennista su quattro è stato vittima di abusi online. Un dato allarmante che spinge gli organizzatori di eventi sportivi a prendere misure concrete per proteggere gli atleti, nella speranza di rendere il web un luogo più sicuro e rispettoso per tutti.

Il sistema sviluppato da Signify sarà in futuro adottato anche al torneo di tennis US Open.

7 luglio 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us