Innovazione

L'idraulico più piccolo al mondo

Uno spazzolino realizzato con nanotubi di carbonio per spazzolare i capillari.

L'idraulico più piccolo al mondo
Uno spazzolino realizzato con nanotubi di carbonio per spazzolare i capillari.

Un nanotubo realizzato al Georgia Tech Reasearch Institute, negli Usa.
Un nanotubo realizzato al Georgia Tech Reasearch Institute, negli Usa.

Capillari ostruiti? Grazie al microspazzolino tra qualche anno potrebbero non essere più un problema. Un team di ricercatori newyorkesi ha infatti sviluppato una minuscola spazzola in nano fibre di carbonio in grado di intrufolarsi addirittura all'interno di vasi sanguigni più sottili di un capello umano.
Nano setole crescono. Il piccolo strumento è composto da una base in carbonato di silicio sulla quale vengono fatte crescere le nano setole di carbonio. Queste possono essere disposte su file, come in uno spazzolino da denti, o in gruppi, come su una spazzola per capelli. L'ultima parte del basamento è placcata in oro, così da creare una sorta di microscopico manico sul quale le setole non possono crescere. Il tutto è grande appena qualche micrometro.
Rispetto ai materiali con cui sono solitamente costruite le spazzole (setole animali, metallo, o fibre sintetiche), il carbonio presenta numerosi vantaggi: è resistente, non si scioglie e non si corrode.
Più pulito non si può! Le applicazioni della microspazzola sono numerose: essa può infatti rimuovere da superfici piane particelle grandi appena 50 nanometri.. I ricercatori sono anche riusciti ad applicare una spazzola a tre punte su un minuscolo motore rotante elettrico: questo ha permesso di inserirle il dispositivo all'interno di un condotto capillare largo appena 300 micrometri per ripulirne le pareti.
Non è ancora chiaro il meccanismo grazie al quale le microspazzole riescono a pulire così a fondo le superfici: secondo alcuni scienziati potrebbe esserci un'interazione elettrostatica tra le particelle di sporco e le setole.
Ora l'obiettivo è quello di utilizzare i risultati di questa ricerca in applicazioni microelettroniche e biomedicali più specifiche.

(Notizia aggiornata al 13 giugno 2005)

13 giugno 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us