Innovazione

L'idraulico più piccolo al mondo

Uno spazzolino realizzato con nanotubi di carbonio per spazzolare i capillari.

L'idraulico più piccolo al mondo
Uno spazzolino realizzato con nanotubi di carbonio per spazzolare i capillari.

Un nanotubo realizzato al Georgia Tech Reasearch Institute, negli Usa.
Un nanotubo realizzato al Georgia Tech Reasearch Institute, negli Usa.

Capillari ostruiti? Grazie al microspazzolino tra qualche anno potrebbero non essere più un problema. Un team di ricercatori newyorkesi ha infatti sviluppato una minuscola spazzola in nano fibre di carbonio in grado di intrufolarsi addirittura all'interno di vasi sanguigni più sottili di un capello umano.
Nano setole crescono. Il piccolo strumento è composto da una base in carbonato di silicio sulla quale vengono fatte crescere le nano setole di carbonio. Queste possono essere disposte su file, come in uno spazzolino da denti, o in gruppi, come su una spazzola per capelli. L'ultima parte del basamento è placcata in oro, così da creare una sorta di microscopico manico sul quale le setole non possono crescere. Il tutto è grande appena qualche micrometro.
Rispetto ai materiali con cui sono solitamente costruite le spazzole (setole animali, metallo, o fibre sintetiche), il carbonio presenta numerosi vantaggi: è resistente, non si scioglie e non si corrode.
Più pulito non si può! Le applicazioni della microspazzola sono numerose: essa può infatti rimuovere da superfici piane particelle grandi appena 50 nanometri.. I ricercatori sono anche riusciti ad applicare una spazzola a tre punte su un minuscolo motore rotante elettrico: questo ha permesso di inserirle il dispositivo all'interno di un condotto capillare largo appena 300 micrometri per ripulirne le pareti.
Non è ancora chiaro il meccanismo grazie al quale le microspazzole riescono a pulire così a fondo le superfici: secondo alcuni scienziati potrebbe esserci un'interazione elettrostatica tra le particelle di sporco e le setole.
Ora l'obiettivo è quello di utilizzare i risultati di questa ricerca in applicazioni microelettroniche e biomedicali più specifiche.

(Notizia aggiornata al 13 giugno 2005)

13 giugno 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us