Innovazione

L'hard disk da un milione di... anni

Quanto dura il disco fisso di un pc? In media, 10 anni. Ma i ricercatori di una università olandese hanno messo a punto un HD da un milione di anni. Ora il problema è verificare se hanno ragione.

L’hard disk di un pc dura, in media, 10 anni. Entro quella data, in media, i dati che contiene iniziano a corrompersi. Di solito non è un problema: nessuno usa lo stesso pc per 10 anni e solitamente trasferisce i propri dati dal vecchio al nuovo. Ma i ricercatori dell’università olandese di Twente sono riusciti a costruirne uno in grado, teoricamente, di resistere per un milione di anni. Lo hanno fatto usando il tungsteno, scelto per la sua altissima resistenza alla temperatura e la bassissima dilatazione termica, e il nitruro di silicio, materiale ultraresistente alle fratture.
Ma come si fa a stabilire scientificamente che conterrà dati leggibili per un milione di anni? Il calcolo, puramente teorico, è stato fatto tenendo conto del quantitativo di energia necessario per stoccare un dato. Gli studi dimostrano che perché un dato si corrompa serve una quantità di energia pari almeno a quella che serve per stoccarlo: è come se esistesse una “barriera energetica” che impedisce a un bit con valore “0” di trasformarsi in un bit di valore “1”. Conoscendo la quantità di dati stoccati, l’energia usata per stoccarli e applicando complesse equazioni di fisica teorica, i ricercatori stimano con buona approssimazione la durata di un supporto magnetico. Avranno ragione? C’è un solo modo per saperlo. Inserire l’hard disk in una “capsula del tempo”: abitudine nata in Usa negli anni ‘50, consiste nel prendere un cilindro di materiale molto resistente e seppellirlo da qualche parte con l’indicazione “non aprire prima del…”. Voi cosa mettereste su un hard disk capace di durare un milione di anni? Foto? Filmati? Musica? O alcune email? Ditecelo, lasciando un commento.

30 ottobre 2013 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us