Innovazione

L'hard disk da un milione di... anni

Quanto dura il disco fisso di un pc? In media, 10 anni. Ma i ricercatori di una università olandese hanno messo a punto un HD da un milione di anni. Ora il problema è verificare se hanno ragione.

L’hard disk di un pc dura, in media, 10 anni. Entro quella data, in media, i dati che contiene iniziano a corrompersi. Di solito non è un problema: nessuno usa lo stesso pc per 10 anni e solitamente trasferisce i propri dati dal vecchio al nuovo. Ma i ricercatori dell’università olandese di Twente sono riusciti a costruirne uno in grado, teoricamente, di resistere per un milione di anni. Lo hanno fatto usando il tungsteno, scelto per la sua altissima resistenza alla temperatura e la bassissima dilatazione termica, e il nitruro di silicio, materiale ultraresistente alle fratture.
Ma come si fa a stabilire scientificamente che conterrà dati leggibili per un milione di anni? Il calcolo, puramente teorico, è stato fatto tenendo conto del quantitativo di energia necessario per stoccare un dato. Gli studi dimostrano che perché un dato si corrompa serve una quantità di energia pari almeno a quella che serve per stoccarlo: è come se esistesse una “barriera energetica” che impedisce a un bit con valore “0” di trasformarsi in un bit di valore “1”. Conoscendo la quantità di dati stoccati, l’energia usata per stoccarli e applicando complesse equazioni di fisica teorica, i ricercatori stimano con buona approssimazione la durata di un supporto magnetico. Avranno ragione? C’è un solo modo per saperlo. Inserire l’hard disk in una “capsula del tempo”: abitudine nata in Usa negli anni ‘50, consiste nel prendere un cilindro di materiale molto resistente e seppellirlo da qualche parte con l’indicazione “non aprire prima del…”. Voi cosa mettereste su un hard disk capace di durare un milione di anni? Foto? Filmati? Musica? O alcune email? Ditecelo, lasciando un commento.

30 ottobre 2013 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us