Innovazione

L'FBI spierà tutti gli americani? Inquietante!

Sta arrivando la Next Generation Identification

di
FBI, Lockheed Martin e IBM lavorano insieme a un progetto da un miliardo di dollari per mettere a punto una tecnologia di riconoscimento facciale in grado di riconoscere le persone nei video delle telecamere a circuito chiuso.

"FBI, Lockheed Martin e IBM lavorano al progetto già da qualche anno"

L'FBI ti vede -

Next Generation Identification

Facebook

YouTube

Telecamere ovunque - Se IBM e Lockheed Martin ci mettono la tecnologia, la materia prima - le immagini da analizzare - ce le mettono le città stesse. Nella sola metropolitana di New York, per esempio, sono già installate 3.700 telecamere a circuito chiuso. Non siamo ai livelli di Londra - con una telecamera ogni 14 cittadini - ma ci arriveremo presto visto il calo vertiginoso dei prezzi di queste attrezzature. Il Governo americano culla questo sogno ormai da diversi anni.

Arriva il Grande Fratello - Le preoccupazioni per la privacy sono scontate. Se è vero che la Next Generation Identification potrà dare una mano ai federali nella lotta contro crimine e terrorismo, lo è anche il fatto che è una tecnologia che può interagire con molte altre, aumentandone esponenzialmente i pericoli. Non è affatto impossibile, per esempio, che venga utilizzata per analizzare flussi video personali come le video chat o le riunioni aziendali in teleconferenza. Basterebbe "bucare" le difese informatiche di cittadini e imprese per avere a disposizione audio e video di chiunque. E se il sistema rintraccia una persona ricercata o ritenuta pericolosa inizia a registrare. (sp)

Difendi la tua privacy in dieci mosse

12 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us