Innovazione

L'FBI spierà tutti gli americani? Inquietante!

Sta arrivando la Next Generation Identification

di
FBI, Lockheed Martin e IBM lavorano insieme a un progetto da un miliardo di dollari per mettere a punto una tecnologia di riconoscimento facciale in grado di riconoscere le persone nei video delle telecamere a circuito chiuso.

"FBI, Lockheed Martin e IBM lavorano al progetto già da qualche anno"

L'FBI ti vede -

Next Generation Identification

Facebook

YouTube

Telecamere ovunque - Se IBM e Lockheed Martin ci mettono la tecnologia, la materia prima - le immagini da analizzare - ce le mettono le città stesse. Nella sola metropolitana di New York, per esempio, sono già installate 3.700 telecamere a circuito chiuso. Non siamo ai livelli di Londra - con una telecamera ogni 14 cittadini - ma ci arriveremo presto visto il calo vertiginoso dei prezzi di queste attrezzature. Il Governo americano culla questo sogno ormai da diversi anni.

Arriva il Grande Fratello - Le preoccupazioni per la privacy sono scontate. Se è vero che la Next Generation Identification potrà dare una mano ai federali nella lotta contro crimine e terrorismo, lo è anche il fatto che è una tecnologia che può interagire con molte altre, aumentandone esponenzialmente i pericoli. Non è affatto impossibile, per esempio, che venga utilizzata per analizzare flussi video personali come le video chat o le riunioni aziendali in teleconferenza. Basterebbe "bucare" le difese informatiche di cittadini e imprese per avere a disposizione audio e video di chiunque. E se il sistema rintraccia una persona ricercata o ritenuta pericolosa inizia a registrare. (sp)

Difendi la tua privacy in dieci mosse

12 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us