Innovazione

L'evento più twittato della storia

Il dibattito televisivo tra Obama e Romney è stato l'evento più twittato della storia politica americana.

Dieci milioni di tweet in 90 minuti. 10.300.000 per la precisione. È il record stabilito mercoledì sera (la mattina di giovedì in Italia) dal dibattito presidenziale tra Barack Obama e Mitt Romney. Che fa di questo dibattito l'evento più twittato nella storia politica americana. Roba da far impallidire concerti, sfide di X-Factor e olimpiadi (150 milioni di tweet in 16 giorni).
E fa impallidire soprattutto i precedenti record stabiliti quest'anno dalle due convention dei partiti repubblicano e democratico.
Il dato è stato lanciato dal profilo @gov. E corrisponde a un incredibile ritmo di 144.000 tweet al minuto (le finali di Bolt alle olimpiadi si sono fermate a 80mila tweet al minuto).

Dal grafico si vede come i picchi di "traffico" siano in concomitanza di alcuni temi caldi (gli argomenti per i due candidati erano la politica interna e l'economia).
Mentre gli americani commentavano le opposte tesi, gli staff dei due contendenti hanno fornito dati e commenti attraverso gli account ufficiali.

4 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us