Innovazione

L'evento più twittato della storia

Il dibattito televisivo tra Obama e Romney è stato l'evento più twittato della storia politica americana.

Dieci milioni di tweet in 90 minuti. 10.300.000 per la precisione. È il record stabilito mercoledì sera (la mattina di giovedì in Italia) dal dibattito presidenziale tra Barack Obama e Mitt Romney. Che fa di questo dibattito l'evento più twittato nella storia politica americana. Roba da far impallidire concerti, sfide di X-Factor e olimpiadi (150 milioni di tweet in 16 giorni).
E fa impallidire soprattutto i precedenti record stabiliti quest'anno dalle due convention dei partiti repubblicano e democratico.
Il dato è stato lanciato dal profilo @gov. E corrisponde a un incredibile ritmo di 144.000 tweet al minuto (le finali di Bolt alle olimpiadi si sono fermate a 80mila tweet al minuto).

Dal grafico si vede come i picchi di "traffico" siano in concomitanza di alcuni temi caldi (gli argomenti per i due candidati erano la politica interna e l'economia).
Mentre gli americani commentavano le opposte tesi, gli staff dei due contendenti hanno fornito dati e commenti attraverso gli account ufficiali.

4 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us