L'evento più twittato della storia

Il dibattito televisivo tra Obama e Romney è stato l'evento più twittato della storia politica americana.

twitterflag600
In Tweet we Trust.

Dieci milioni di tweet in 90 minuti. 10.300.000 per la precisione. È il record stabilito mercoledì sera (la mattina di giovedì in Italia) dal dibattito presidenziale tra Barack Obama e Mitt Romney. Che fa di questo dibattito l'evento più twittato nella storia politica americana. Roba da far impallidire concerti, sfide di X-Factor e olimpiadi (150 milioni di tweet in 16 giorni).
E fa impallidire soprattutto i precedenti record stabiliti quest'anno dalle due convention dei partiti repubblicano e democratico.
Il dato è stato lanciato dal profilo @gov. E corrisponde a un incredibile ritmo di 144.000 tweet al minuto (le finali di Bolt alle olimpiadi si sono fermate a 80mila tweet al minuto).

Dal grafico si vede come i picchi di "traffico" siano in concomitanza di alcuni temi caldi (gli argomenti per i due candidati erano la politica interna e l'economia).
Mentre gli americani commentavano le opposte tesi, gli staff dei due contendenti hanno fornito dati e commenti attraverso gli account ufficiali.

04 Ottobre 2012