Innovazione

L'era del silicio volge al termine? il DNA come valido sostituto

Ecco tutti i dettagli della novità.

Stanchi del silicio? Secondo Chris Dwyer, ingegnere della Duke University un suo valido sostituto potrebbe essere niente di meno che l'acido desossiribonucleico (comunemente chiamato DNA). L'ingegnere ha dimostrato un modo per forzare il DNA a creare delle microstrutture simili ai microchip di silicio, un processo che egli paragona a dei puzzle che si risolvono da soli:

“È come prendere i pezzi di un puzzle, gettarli in una scatola e, come si scuote la scatola, i pezzi a poco a poco iniziano a trovare il loro posto per formare il puzzle. Quello che abbiamo fatto è stato prendere miliardi di questi pezzi di puzzle, gettandoli insieme, a formare miliardi di copie di un unico puzzle.”

Al momento il genere di strutture che è possibile creare non sono particolarmente utili, ma nel futuro si spera sia possibile far auto-generare ogni tipo di circuito a costo ridottissimo grazie a questa scoperta. Se si riuscisse a creare un DNA chip la cosa più strabiliante sarebbe che non avrebbe bisogno di elettricità per simulare 0 e 1 tipici del codice binario, ma potrebbe farlo attraverso la luce, tutto questo grazie all'utilizzo di una sostanza chiamata cromoforo.

La notizia è davvero molto interessante, promettente, quasi utopistica, chissà che un giorno questa utopia non diventi una realtà.

17 maggio 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us