Innovazione

L'energia rinnovabile arriva dalle onde del mare

Il mare è la prossima frontiera delle energie rinnovabili.

Le energie rinnovabili si basano sull'utilizzo di fonti non esauribili e la Terra ne è ricca. Sole, vento e mare, vengono in parte sfruttati ma non ancora a sufficienza. E l’acqua ne è un esempio lampante. Così i ricercatori dei Sandia National Laboratories hanno deciso di “impegnarsi” di più.

Ora come ora, la tecnologia per produrre energia dal mare è molto indietro rispetto ad altri settori come, per esempio, il solare. Agli stessi livelli di com’era l'energia eolica trent'anni fa per farti un’idea. Detta così, sembra che ci sia ancora tanta strada da percorrere per sfruttare le vaste distese d’acqua del nostro pianeta, ma in realtà i ricercatori ritengono che le nostre conoscenze in materia di eolico sarebbero di grande aiuto per sviluppare quelle legate all’ambiente marino.

L'obiettivo del Sandia National Laboratories, in collaborazione con Verdant Power - un’azienda di New York specializzata nella produzione e progettazione di turbine - è infatti quello di produrre energia idrocinetica entro dieci anni. Per raggiungere questo traguardo i ricercatori hanno effettuato diverse simulazioni al computer per valutare l'efficacia di tre dispositivi - una turbina marina, una turbina pluviale e un oggetto posizionato sulla riva all'altezza dell'onda - in grado di sfruttare l'energia fornita dal movimento dell’acqua. Il secondo passo è quello di analizzare tutti i dati per dare indicazioni alle imprese e al Dipartimento dell'energia degli Stati Uniti su dove destinare i fondi. (sp)

30 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us