Innovazione

L'energia rinnovabile arriva dalle onde del mare

Il mare è la prossima frontiera delle energie rinnovabili.

Le energie rinnovabili si basano sull'utilizzo di fonti non esauribili e la Terra ne è ricca. Sole, vento e mare, vengono in parte sfruttati ma non ancora a sufficienza. E l’acqua ne è un esempio lampante. Così i ricercatori dei Sandia National Laboratories hanno deciso di “impegnarsi” di più.

Ora come ora, la tecnologia per produrre energia dal mare è molto indietro rispetto ad altri settori come, per esempio, il solare. Agli stessi livelli di com’era l'energia eolica trent'anni fa per farti un’idea. Detta così, sembra che ci sia ancora tanta strada da percorrere per sfruttare le vaste distese d’acqua del nostro pianeta, ma in realtà i ricercatori ritengono che le nostre conoscenze in materia di eolico sarebbero di grande aiuto per sviluppare quelle legate all’ambiente marino.

L'obiettivo del Sandia National Laboratories, in collaborazione con Verdant Power - un’azienda di New York specializzata nella produzione e progettazione di turbine - è infatti quello di produrre energia idrocinetica entro dieci anni. Per raggiungere questo traguardo i ricercatori hanno effettuato diverse simulazioni al computer per valutare l'efficacia di tre dispositivi - una turbina marina, una turbina pluviale e un oggetto posizionato sulla riva all'altezza dell'onda - in grado di sfruttare l'energia fornita dal movimento dell’acqua. Il secondo passo è quello di analizzare tutti i dati per dare indicazioni alle imprese e al Dipartimento dell'energia degli Stati Uniti su dove destinare i fondi. (sp)

30 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us