Innovazione

L'energia idroelettrica inquina meno di quanto si pensi

Nuove scoperte donano nuova linfa a questo tipo di energia rinnovabile.

La forza dell'acqua è stata utilizzata spesso in passato per produrre energia, basti pensare ai primi mulini che macinavano il grano, ma col passare del tempo il suo utilizzo è andato scemando. L'energia idroelettrica creava troppi gas serra per essere considerata una buona energia alternativa: nuovi dati, però, mostrano come l'inquinamento prodotto è molto più basso di quanto si ritenesse in precedenza.

Secondo i risultati della nuova ricerca appena pubblicata dal Dr. Jonathan Cole su Nature Geoscience, solamente un sesto delle emissioni di carbonio e metano a loro attribuite sono realmente prodotte: dopo aver analizzato 85 serbatoi idroelettrici si è constatato che questi sistemi producono 48 milioni di tonnellate di carbonio l'anno, contro i 321 milioni stimati in precedenza. La maggior parte delle emissioni, infatti, vengono prodotte quando i serbatoi sono di recente costruzione. Anche la temperatura dell'acqua è un fattore da tener presente, in quanto più l'acqua è fredda e più velocemente le emissioni vengono abbattute. Inoltre, l'energia idroelettrica e quella geotermica insieme producono ben l'85% dell'energia rinnovabile prodotta e ben il 20% dell'energia in generale.

Questa scoperta potrebbe creare movimenti importanti nel mondo dell'energia rinnovabile e far tornare in auge l'energia idroelettrica.

3 agosto 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us