Innovazione

L'energia eolica sbarca a Taiwan

Fonte di energia e attrattiva turistica.

Si chiama Tower of Power ed è un progetto dello studio architettonico NL Architects. Il grattacielo eolico sfrutterà la forza del vento e diventerà anche un'attrattiva turistica di Taiwan.

L'energia eolica è una forma di energia pulita al momento purtroppo ancora poco apprezzata e sfruttata a livello mondiale. A risollevare le sorti del vento come fonte di energia ci pensa quindi il progetto di questa eolica che avrà ben 600 piccole turbine in grado di produrre 6 megawatt di corrente elettrica per la città.

L’idea è di una struttura capace di produrre energia pulita, ma anche svolgere altre funzioni. Innanzitutto, vista l’altezza, diventerà una torre di osservazione da cui ammirare il paesaggio, mentre al suo interno saranno presenti diversi uffici, sale riunioni, un museo e un parcheggio.

La Tower of Power taiwanese sarà quindi anche un punto di riferimento turistico e culturale ed è la prima volta che qualcuno pensa di combinare in ambito eolico l’utile al dilettevole. In Italia, come nel resto del mondo, l’energia eolica è sinonimo di antiestetiche pale disseminate sul territorio

Gli architetti della NL Architects, per quanto riguarda la struttura, si sono ispirati al design del bambù intrecciato molto diffuso a Taiwan. La tessitura in cui è avvolta la torre ospiterà le 600 diverse turbine, piccole e silenziose come non mai. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Quando il sole batte il nucleare

2 novembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us