Innovazione

L'energia eolica sbarca a Taiwan

Fonte di energia e attrattiva turistica.

Si chiama Tower of Power ed è un progetto dello studio architettonico NL Architects. Il grattacielo eolico sfrutterà la forza del vento e diventerà anche un'attrattiva turistica di Taiwan.

L'energia eolica è una forma di energia pulita al momento purtroppo ancora poco apprezzata e sfruttata a livello mondiale. A risollevare le sorti del vento come fonte di energia ci pensa quindi il progetto di questa eolica che avrà ben 600 piccole turbine in grado di produrre 6 megawatt di corrente elettrica per la città.

L’idea è di una struttura capace di produrre energia pulita, ma anche svolgere altre funzioni. Innanzitutto, vista l’altezza, diventerà una torre di osservazione da cui ammirare il paesaggio, mentre al suo interno saranno presenti diversi uffici, sale riunioni, un museo e un parcheggio.

La Tower of Power taiwanese sarà quindi anche un punto di riferimento turistico e culturale ed è la prima volta che qualcuno pensa di combinare in ambito eolico l’utile al dilettevole. In Italia, come nel resto del mondo, l’energia eolica è sinonimo di antiestetiche pale disseminate sul territorio

Gli architetti della NL Architects, per quanto riguarda la struttura, si sono ispirati al design del bambù intrecciato molto diffuso a Taiwan. La tessitura in cui è avvolta la torre ospiterà le 600 diverse turbine, piccole e silenziose come non mai. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Quando il sole batte il nucleare

2 novembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us