Innovazione

L'energia che viene dal transito dei treni

Un dispositivo commuta il vento in energia.

Il "T-Box", questo è il nome del dispositivo sviluppato in Cina, sarà in grado di produrre energia dal semplice passaggio dei treni al di sopra di esso: l'oggetto sarà posizionato tra le traversine dei binari e sotterrato per metà della sua lunghezza, in modo da non interferire con il mezzo stesso. Da quanto riporta "Discovery News", nel momento in cui la locomotiva e le carrozze passano sopra a questo apparecchio, il vento prodotto mette in movimento una turbina presente all'interno del T-Box, la quale, ruotando, genera energia.

I creatori, gli industrial designer Qian Jiang e Alessandro Leonetti Luparini (fa sempre piacere leggere il nome di un italiano in progetti tanto importanti), affermano che per ogni chilometro di ferrovia potranno essere installati 150 dispositivi: considerando ciò e ipotizzando il passaggio di un treno lungo 200 metri, che viaggia a una velocità di circa 300 km/h, la potenza prodotta dai T-Box sarà pari a 2,6 kilowatts. L'inventore italiano afferma che lui e il suo collega sono in cerca di fondi per trasformare il progetto in realtà: "Siamo convinti che T-Box avrebbe le potenzialità per passare a questa fase. Ma secondo i nostri calcoli servirebbero due milioni di euro. Riteniamo che l’energia prodotta da T-Box potrebbe essere usata ad esempio per dare energia a case o esercizi commerciali nelle vicinanze della ferrovia o per portarla in aree remote".

Dopo aver vinto la medaglia d'argento al "Lite-On Awards" l'anno scorso, il progetto meriterebbe attenzione e finanziamenti in modo da poter dare il proprio contributo alla causa del recupero di energia, utile e "pulita" compagna dell'energia rinnovabile. Consapevoli che i combustibili fossili non possono essere la soluzione per l'eternità, queste due risorse dovranno diventare punti cardine nella società in futuro e il T-Box potrebbe già esserlo oggigiorno.

Guarda le 10 tecnologie che trasformeranno la tua auto:

8 aprile 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us