Innovazione

L'auto intelligente sicura per i pedoni

Un sistema che integra radar, telecamere e infrarossi per guidare sicure, evitando pedoni e ostacoli improvvisi.

L'auto intelligente sicura per i pedoni
Un sistema che integra radar, telecamere e infrarossi per guidare sicure, evitando pedoni e ostacoli improvvisi.

Il prototipo che ha vinto la seconda edizione del Grand Challenge, la gara che vede concorrere auto completamente robotizzate. Il sistema di rilevazione del percorso è analogo a quello del sistema Save-U.
Il prototipo che ha vinto la seconda edizione del Grand Challenge, la gara che vede concorrere auto completamente robotizzate. Il sistema di rilevazione del percorso è analogo a quello del sistema Save-U.

Vi ricordate K.I.T.T., la macchina parlante del telefilm "Supercar" in grande voga negli anni '80? Auto così intelligenti non ci sono ancora, anche se a giudicare da come si sta muovendo l'industria automobilistica il futuro potrebbe riservarci presto qualcosa di non molto diverso.
Volkswagen e Daimler-Chrysler per esempio hanno recentemente presentato un prototipo di auto che “vede” pedoni e ciclisti che procedono pericolosamente sulla sua traiettoria.
Tutto sotto controllo. Save-U, questo il nome del nuovo sistema, impiega una tecnologia integrata. In pratica si avvale di tre sensori cooperanti tra loro: un rilevatore visivo costituito da una telecamera, un sensore a infrarossi e un radar. Questi occhi elettronici registrano informazioni di diversa natura provenienti dagli oggetti che circondano l'auto per poi inviarle a un computer che analizza i dati ricevuti e stabilisce se l'ostacolo è un pedone che attraversa improvvisamente la strada o un ciclista particolarmente spericolato. Con queste informazioni l'auto intelligente dovrebbe riuscire a prevedere i movimenti degli oggetti circostanti, definendone il livello di potenziale pericolosità. Percepita l'emergenza, l'auto può limitarsi ad avvisare il guidatore distratto del pericolo attraverso indicazioni visive e sonore oppure può sostituirsi a lui azionando i freni o decelerando.
Guida automatica? Certo dovremo aspettare ancora un bel po' prima di vedere su strada veicoli che si guidano da soli, anche se il governo statunitense promuove persino una gara di prototipi di veicoli senza guidatori. È sicuro però che siamo sulla buona strada, almeno a sentire i tecnici. Già da tempo alcuni produttori come Honda o Nissan stanno sperimentando tecnologie che permetteranno alle auto di “dialogare” tra loro e con la strada. Rimane però ancora un grosso ostacolo: quello legale. Una guida a metà umana e a metà automatica renderà difficile stabilire le responsabilità in caso di incidenti.

(Notizia aggiornata al 16 gennaio 2006)

16 gennaio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us