Innovazione

L'arte della macchina sporca

Bastano un pennello e un po' di fantasia per trasformare una seccatura come l'auto sporca, in un'opera d'arte. Non ci credete? Guardate che cosa fa questo signore texano. (Alessandro Bolla, 13 febbraio 2009)

Siete dei fanatici dell'auto pulita? Passate le domeniche a lucidare carrozzeria e cerchioni della vostra utilitaria? Dovreste prendere esempio da Scott Wade, il primo, e per quello che ne sappiamo unico, "dirty car artist" (artista della macchina sporca) al mondo. Questo barbuto signore abita in Texas, dove ancora oggi ci sono migliaia di chilometri di strade non asfaltate e polverose. Forse stufo di passare i suoi momenti liberi con secchio e spugna, Scott ha deciso di trasformare quella che rischiava di diventare un'ossessione in una originale forma di arte urbana: armato di pennelli utilizza come vere e proprie tele i lunotti impolverati delle auto. Potete vederlo all'opera in questo video.




Abilissimo disegnatore, per farsi conoscere più rapidamente ha iniziato a riprodurre, sempre con la sua particolare tecnica, le opere degli artisti più famosi: dalla Gioconda al poker dei cani, alla ragazza con l'orecchino di perla. Se qualcuno di voi volesse cimentarsi in questa singolare espressione artistica, ci mandi i suoi lavori. Li pubblicheremo. Intanto potete esercitarvi a costruire opere d'arte a granelli con il nostro multimedia "l'arte della sabbia".

Volete vedere altre forme di arte automobilstica? Non perdetevi lo slide show "Stranezze a motore". E se vi piace l'arte contemporanea più originale, cliccate su "Che arte è mai questa".

13 febbraio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us