Innovazione

L'app definitiva per la privacy online

Locaccino è il software più potente..

La privacy nell'era digitale è un problema delicato: il segreto è sapere con chi condividi le tue informazioni. Locaccino è un’applicazione di geo-localizzazione ti permette di far sapere ai tuoi amici dove sei ma anche chi ha “sbirciato” la tua posizione.

“Se qualcuno spia i tuoi spostamenti lo vieni a sapere subito”

Ragazzi… sono qui! - Locaccino nasce da un progetto universitario presso la Carnegie Mellon University negli Stati Uniti, a opera del professor Eran Toch e proseguito all’Università Tel Aviv. L’obiettivo è quello di educare i cittadini del mondo virtuale a usare le nuove tecnologie di localizzazione e i social network in maniera più consapevole. I ricercatori si sono infatti resi conto che le impostazioni relative alla privacy di applicazioni simili, come FourSquare, Facebook Places e Google Latitude, erano poco intuitive e piuttosto rigide e hanno deciso di sviluppare un’applicazione più sicura e flessibile. Un’applicazione che l’utente potesse “modificare” in base all’uso e alle informazioni di feedback ricevute.

Stalker allo scoperto - Locaccino, disponibile per iPhone, Android e alcuni modelli Nokia, ti permette di condividere la tua posizione con gli amici, e vedere la loro, ma anche di sapere chi sta guardando il tuo profilo in modo da poter “ripensare” e modificare le impostazioni relative alla tua privacy. Insomma, se qualche tuo amico - o magari uno sconosciuto entrato chissà come a far parte della tua lista di contatti - è troppo interessato alla tua latitudine e longitudine lo scopri immediatamente.

I jet di lusso secondo Honda. Guarda la gallery!

20 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us