La privacy nell'era digitale è un problema delicato: il segreto è sapere con chi condividi le tue informazioni. Locaccino è un’applicazione di geo-localizzazione ti permette di far sapere ai tuoi amici dove sei ma anche chi ha “sbirciato” la tua posizione.
“Se qualcuno spia i tuoi spostamenti lo vieni a sapere subito”
Ragazzi… sono qui! - Locaccino nasce da un progetto universitario presso la Carnegie Mellon University negli Stati Uniti, a opera del professor Eran Toch e proseguito all’Università Tel Aviv. L’obiettivo è quello di educare i cittadini del mondo virtuale a usare le nuove tecnologie di localizzazione e i social network in maniera più consapevole. I ricercatori si sono infatti resi conto che le impostazioni relative alla privacy di applicazioni simili, come FourSquare, Facebook Places e Google Latitude, erano poco intuitive e piuttosto rigide e hanno deciso di sviluppare un’applicazione più sicura e flessibile. Un’applicazione che l’utente potesse “modificare” in base all’uso e alle informazioni di feedback ricevute.
Stalker allo scoperto - Locaccino, disponibile per iPhone, Android e alcuni modelli Nokia, ti permette di condividere la tua posizione con gli amici, e vedere la loro, ma anche di sapere chi sta guardando il tuo profilo in modo da poter “ripensare” e modificare le impostazioni relative alla tua privacy. Insomma, se qualche tuo amico - o magari uno sconosciuto entrato chissà come a far parte della tua lista di contatti - è troppo interessato alla tua latitudine e longitudine lo scopri immediatamente.