Innovazione

L'aereo anti-turbolenze ha le ali intelligenti

Una start-up americana ha messo a punto un'innovativa strategia per annullare gli effetti delle turbolenze sugli aerei. A  vantaggio del comfort e della sicurezza.

Quando si vola, l'incontro ravvicinato con le turbolenze può essere un'esperienza spaventosa o addirittura drammatica: il 31 agosto 2023 un aereo della Delta Airlines decollato da Milano e diretto ad Atlanta ha subito una grave turbolenza durante l'avvicinamento all'aeroporto Hartsfield-Jackson: 11 persone sono rimaste ferite e sono state trasportate in ospedale subito dopo l'atterraggio; a marzo 2023 una persona è morta a causa delle ferite riportate durante una turbolenza su un volo dal New Hampshire alla Virginia. E nello stesso mese diversi passeggeri in viaggio tra Austin a Francoforte sono stati ricoverati in dopo che il loro aereo è stato travolto da una forte turbolenza nei pressi di Dulles, in Virginia.

Start-ul made in Usa. Insomma con le turbolenze c'è poco da scherzare. Ma è possibile eliminarne o ridurne le conseguenze? Ci sta provando una start-up americana, Turbolence Solution, che ha messo a punto una tecnologia in grado di aiutare piloti, passeggeri e aeroplani ad attraversare una turbolenza senza danni.

Il sistema è tutto sommato semplice: quando l'aereo incontra una zona particolarmente burrascosa con forti raffiche di vento provenienti da direzioni diverse, modifica in tempo reale la geometria delle ali così da mantenere la stabilità. Una serie di sensori di pressione montati all'esterno dell'apparecchio recepisce forza e direzione delle correnti e aggiusta dinamicamente la posizione dei flap, del timone e i parametri di spinta dei motori. In questo modo il pilota può mantenere la rotta prevista ed evitare deviazioni, ritardi ed extraconsumi di carburante.

Ali intelligenti. Secondo l'azienda il sistema è in grado di ridurre dell'80% gli effetti delle turbolenze ed è particolarmente adatto ai piccoli aeroplani più sensibili alle correnti, ma può essere utilizzato anche sui grandi velivoli commerciali. La tecnologia è già stata sperimentata con successo su piccoli apparecchi da turismo: obiettivo dell'azienda è ora quello di proseguire le ricerche ed estenderne l'utilizzo per rendere i viaggi in aereo più confortevoli e sicuri.

30 ottobre 2023 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us