Innovazione

L'acqua in Giappone diventa elastica

Una sostanza rivoluzionaria.

Arriva dal Giappone il prototipo di “acqua elastica”, si tratta di una speciale sostanza che è costituita al 95% da H2O e per il restante 5% da uno speciale composto elastico e gelatinoso.

Segreto nipponico - In un paese che è un Arcipelago circondato dal mare, gli studi sull'acqua eccellono. E infatti il prototipo è stato progettato dalla Japan Science and Technology Agency e da alcuni ricercatori dell'Università di Tokyo. L'importante 5%, che distingue il nuovo materiale dalla normale acqua è composto da 2 grammi di argilla e da quella che è definita "una piccola quantità di materiale organico”.

A settembre i risultati - Lo studio giapponese viene pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Science. Le possibili applicazioni riguardano in primis la medicina: dato che la sostanza è biologica, in futuro potrebbe forse essere usata al posto di garze e punti di sutura. Ma potrebbe anche servire per costruire speciali materiali plastici ecologici, aumentandone la densità. Per questo le ricerche continueranno fino alla fine di settembre 2010.

30 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us