Innovazione

L'acqua in Giappone diventa elastica

Una sostanza rivoluzionaria.

Arriva dal Giappone il prototipo di “acqua elastica”, si tratta di una speciale sostanza che è costituita al 95% da H2O e per il restante 5% da uno speciale composto elastico e gelatinoso.

Segreto nipponico - In un paese che è un Arcipelago circondato dal mare, gli studi sull'acqua eccellono. E infatti il prototipo è stato progettato dalla Japan Science and Technology Agency e da alcuni ricercatori dell'Università di Tokyo. L'importante 5%, che distingue il nuovo materiale dalla normale acqua è composto da 2 grammi di argilla e da quella che è definita "una piccola quantità di materiale organico”.

A settembre i risultati - Lo studio giapponese viene pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Science. Le possibili applicazioni riguardano in primis la medicina: dato che la sostanza è biologica, in futuro potrebbe forse essere usata al posto di garze e punti di sutura. Ma potrebbe anche servire per costruire speciali materiali plastici ecologici, aumentandone la densità. Per questo le ricerche continueranno fino alla fine di settembre 2010.

30 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us