Arriva dal Giappone il prototipo di “acqua elastica”, si tratta di una speciale sostanza che è costituita al 95% da H2O e per il restante 5% da uno speciale composto elastico e gelatinoso.
Segreto nipponico - In un paese che è un Arcipelago circondato dal mare, gli studi sull'acqua eccellono. E infatti il prototipo è stato progettato dalla Japan Science and Technology Agency e da alcuni ricercatori dell'Università di Tokyo. L'importante 5%, che distingue il nuovo materiale dalla normale acqua è composto da 2 grammi di argilla e da quella che è definita "una piccola quantità di materiale organico”.
A settembre i risultati - Lo studio giapponese viene pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Science. Le possibili applicazioni riguardano in primis la medicina: dato che la sostanza è biologica, in futuro potrebbe forse essere usata al posto di garze e punti di sutura. Ma potrebbe anche servire per costruire speciali materiali plastici ecologici, aumentandone la densità. Per questo le ricerche continueranno fino alla fine di settembre 2010.